Da ITNews del 12/07/2006
Originale su http://www.itnews.it/news/2006,711,itnl6712,0712,,,004116.html

Ue: Microsoft, da oggi una multa da 3 milioni di euro al giorno

E' la nuova misura a cui è pronto il commissario Ue alla concorrenza

Roma - Microsoft potrebbe perdere 3 milioni di euro al giorno, a partire da oggi. Il Commissario Ue alla Concorrenza, Neelie Kroes, è infatti pronta ad alzare del 50% il tetto delle possibili multe giornaliere, rispetto agli attuali 2 milioni.

Le multe relative al passato, spiegano le fonti, saranno quindi calcolate su base retroattiva, cioè a partire dal 15 dicembre 2005 e saranno imposte fino ad una data -sempre nel passato- che per il momento rimane sotto il più stretto riserbo. Allo stesso tempo, se la Kroes dovesse decidere che la Microsoft non ha ancora applicato in modo corretto i 'rimedi' indicati nel 2004, comincerebbe ad applicare multe giornaliere fino a un massimo di 3 milioni di euro dal prossimo 31 luglio.

Con l'applicazione del tetto massimo Microsoft si troverebbe a fronteggiare una maxi-multa di circa 396 milioni di euro. Non lontana, quindi, rispetto a quella record di 497,2 milioni di euro imposta nel marzo 2004 dall'allora Commissario Ue alla Concorrenza, Mario Monti, per abuso di posizione dominante.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0