Da ATS del 14/07/2006

Tpi: serbo bosniaco Zelenovic si dichiara non colpevole

L'AJA - Dragan Zelenovic, il serbo bosniaco accusato in particolare per torture e stupri commessi a Foca, nella Bosnia orientale, si è dichiarato oggi "non colpevole", nella sua prima apparizione davanti al Tribunale penale internazionale (Tpi) per la ex Jugoslavia.

Ex paramilitare Zelenovic, 45 anni, è stato nei mesi scorsi estradato dalla Russia dove era stato arrestato nell'agosto 2005 per documenti falsi a Khanty-Mansisk, in Siberia occidentale, prima di essere liberato e posto agli arresti domiciliari.

Zelenovic è accusato dal Tpi di crimini di guerra per torture e stupri commessi in particolare nel 1992 a Foca, nei confronti di donne musulmane - tra cui due ragazze, di 16 e 15 anni - durante la guerra che ha devastato la Repubblica ex jugoslava (1992-95). Latitante per quasi dieci anni l'atto d'accusa dei magistrati dell'Aja nei suoi confronti risale al 1996.

Al momento dell'arresto, l'uomo si trovava da qualche anno in Siberia, dove lavorava nell'edilizia, sotto il falso nome di Petrovic.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0