Da Nuova Agenzia Radicale del 30/06/2006
Originale su http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=9171

Cile: monito USA "non ratificate Statuto CPI"

Gli Stati Uniti potrebbero ridurre gli aiuti militari al Cile nel caso in cui il governo decida di ratificare l'adesione alla Corte penale internazionale (Cpi), che deve ancora ottenere il via libera definitivo da parte del Senato di Santiago.

E' la chiara avvertenza fatta dall'ambasciatore Usa a Santiago, Craig Kelly, in un articolo pubblicato sul quotidiano El Mercurio, nel quale il diplomatico precisa che la firma della Cpi rappresenta ''una decisione sovrana'' e che da parte degli Usa non c'e' al riguardo alcuna pressione.

''Abbiamo un rapporto militare molto forte con Santiago, e vogliamo aumentare tali relazioni'', ha aggiunto l'ambasciatore, ricordando che Washington ''ha negoziato con 103 paesi nel mondo'' accordi di immunità bilaterali che impediscono l'estradizione di cittadini Usa per eventuali processi di fronte alla Cpi.

Kelly ha precisato che se il governo decidera' di aderire alla Cpi, da parte di Washington sarà inevitabile ''tagliare alcuni aiuti militari, per esempio quelli destinati all'acquisto di equipaggiamenti o per l'addestramento del personale''.

Commentando le dichiarazioni del diplomatico, il ministro degli esteri cileno, Alberto Van Klaveren, ha ricordato tuttavia che il presidente, Michelle Bachelet, e' stata di recente a Washington, e ''in effetti non ci sono state pressioni''.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gli Usa ci ripensano
Revocate le sanzioni ai Paesi che decisero di non garantire l'immunità ai militari Usa di fronte alla Corte dell'Aja
di Luca Galassi su Peace Reporter del 03/10/2006
Svolta Usa a partire dal Cile
Appoggiando Bachelet, Bush vuole ricostruire una rete di alleanze in America Latina
di Sergio Romano su Panorama del 22/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0