Da Nuova Agenzia Radicale del 30/05/2006
Originale su http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=8631

Kazakhstan: "Dalla moratoria all’abolizione della pena di morte"

Si è svolto ad Almaty il seminario dal titolo “Kazakistan dalla moratoria all’abolizione della pena di morte”, organizzato dalla Federazione Helsinki con il contributo della Commissione dell’Unione Europea e della rappresentanza tedesca in Kazakistan.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle organizzazioni-non-governative del Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan, che si sono confrontati con esperti provenienti dall’Austria, dalla Norvegia e dall’Italia.

Sono intervenuti anche l’Ambasciatore della UE e il rappresentante dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

L’incontro si è concluso con l’adozione di un documento che, tra gli altri punti, impegna le ONG della regione a sostenere attivamente la campagna di Nessuno tocchi Caino in vista della presentazione alla prossima Assemblea Generale Onu della risoluzione sulla moratoria universale delle esecuzioni.

La delegazione di NtC, composta dal Tesoriere Elisabetta Zamparutti, da Marco Perduca, del Consiglio direttivo e rappresentante all’ONU del Partito Radicale Transnazionale e da Antonio Stango, del Consiglio direttivo e Direttore esecutivo di Freedom House in Kazakistan, hanno incontrato Dariga Nazarbayeva, figlia del Presidente Nazarbayev, deputata in Parlamento e Presidente del partito ASAR, alla quale hanno chiesto un impegno per l’approvazione della risoluzione all’Assemblea Generale e per la ratifica del Tribunale penale internazionale.

La Nazarbayeva ha detto che si attiverà perché la Consulta per la Riforma del Sistema penale e la Democrazia affronti a partire dal prossimo autunno il tema della pena di morte, prevedendo anche audizioni di NTC.

Domani è previsto l’incontro con Galymzhan Zhakianov, fondatore del movimento di opposizione democratica Choice of Kazakhstan.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0