Da Corriere della Sera del 22/06/2006
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/06_Giugno/22/zawahiri.shtml

Nuovo video sul Web del numero due di Al Quaeda

Al Quaeda: Al Zawahiri «Fronte unito in Afghanistan»

Il braccio destro di Bin Laden ha invitato «i fratelli musulmani a espellere le forze che stanno occupando il paese»

ROMA - Il numero due di Al Qaeda, Ayman Al Zawahiri ha invitato in un video su internet gli afghani a combattere le truppe straniere nel loro Paese che, ha detto, hanno una storia di offese all'Islam. Il video, della durata di 3 minuti, che è stato trasmesso su un sito web spesso usato da gruppi fondamentalisti, mostra il braccio destro di Osama Bin Laden che parla direttamente alla telecamera con un fucile automatico dietro di lui. Non è stata data nessuna indicazione su quando è stato girato, ma la sua pubblicazione coincide con alcuni degli episodi più violenti in Afghanistan da quando le forze a guida americana hanno rovesciato il governo dei talebani nel 2001, con almeno 1000 morti violente quest'anno, di cui 47 americani e 18 soldati di altri Paesi.


FRONTE UNICO PER ESPELLERE GLI INVASORI - «I fratelli musulmani in Afghanistan, e specialmente a Kabul, facciano fronte unico con i mujahidin così che le forze occupanti possano essere espulse» ha detto, riferendosi alle milizie fondamentaliste, come i talebani ed Al Qaeda, che stanno combattendo le truppe americane e straniere in Afghanistan. «Non fidatevi di questi invasori infedeli o dei loro agenti che vogliono trasformarvi in un popolo oppresso e schiavizzato» ha detto. «Dunque, chiedo ai musulmani a Kabul e in Afghanistan, di unirsi per volontà di Dio di fronte alle forze nemiche... Li invito ad affrontare l'occupazione infedele e a compiere il proprio dovere di difendere la propria fede e il proprio onore». Una forza internazionale guidata dalla Nato si sta preparando a muoversi nella roccaforte meridionale dei talebani, che permetterà agli Stati Uniti di ritirare 3000 dei 23000 soldati presenti in Afghanistan.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Doppio gioco pachistano
Le nuove strategie di Musharraf in Afghanistan
di Elisa Giunchi su Lettera 22 del 17/10/2006
Insurgent violence flares in Afghanistan
Taliban and Al-Qaeda launch offensive killing 11
su The Daily Star del 04/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0