Da La Repubblica del 26/06/2006
Originale su http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/economia/congresso-uil/congre...

Roma, relazione del segretario: "Pronti a disdettare l'accordo del '93 per accelerare il confronto tra sindacati e Confindustria"

Italia: Angeletti apre il congresso Uil "No alla mistica dei sacrifici"

ROMA - NO ALLA MISTICA DEI SACRIFICI E DETASSAZIONE DEGLI INCREMENTI CONTRATTUALI. Sono due degli appelli che il segretario generale della Uil. Luigi Angeletti, nel corso della sua relazione al 14 congresso nazionale del sindacato, si è detto pronto a 'disdettare' l'accordo del '93 per accelerare il confronto tra sindacati e Confindustria sulla riforma del modello contrattuale e ha lanciato al nuovo governo che "si appresta ad indicare le linee generali di intervento centrate sulla riduzione drastica della spesa pubblica". Una relazione iniziata ricordando la vittima dell'incidente nel cantiere sulla Catania-Siracusa con poche parole nette: "Basta con gli incidenti sul lavoro! E' un dramma che non possiamo più accettare".


"NON SAREMO ANCELLA DEL GOVERNO". Angeletti poi è passato ai temi 'politici', inviando un messaggio a Prodi: "Noi non saremo l'ancella del governo", ma allo stesso tempo invita a concedere all'Esecutivo "il tempo giusto: i governi si giudicano per le scelte che compiono".


IL DOVERE DEI CONTI IN ORDINE. "Non siamo al '92, è cambiato lo scenario, sono mutati gli obiettivi. Noi siamo convinti che tenere i conti in ordine non è solo una necessità ma un dovere". Poi aggiunge: "Noi siamo contrari alla politica dei due tempi. Non si esce dalla crisi prima risanando e poi puntando allo sviluppo. Siamo d'accordo che il debito pubblico sia il vero fardello per il paese ma bisogna abbandonare l'illusione che questo problema si possa risolvere tagliando la spesa pubblica: la politica per lo sviluppo è l'unica strada da seguire".


MODIFICARE LE LEGGI SUL LAVORO. Il leader sindacale sostiene che "le leggi sul mercato del lavoro (la Biagi e la Treu, ndr.) devono semplicemente essere migliorate e completate". Non abolite, quindi, ma modificate per "favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, costruire un nuovo e più efficace sistema di ammortizzatori sociali, evitare che ritornino fenomeni inaccettabili come quello dei Co.Co.Co.". Insomma, per Angeletti "è necessario che il lavoro flessibile costi un po' di più di quello ordinario, in tal modo gli imprenditori farebbero ricorso ad esso solo in presenza di effettive necessità organizzative e produttive ma non più per abbassare i costi".


IL RINNOVO DEI CONTRATTI. Poi, lo spinoso tema del rinnovo dei contratti. No alla moratoria, dice il segretario della Uil, anzi, "per rilanciare l'economia e riattivare i consumi", bisognerebbe per i prossimi quattro anni "che non si paghino tasse sugli aumenti contrattuali". Secondo alcune simulazioni della Uil, per ciò occorrerebbe stanziare poco più di 1,8 miliardi di euro per quattro anni. Per le stesse ragioni giudizio negativo della Uil anche sulla moderazione salariale.


LOTTA ALL'EVASIONE E TASSARE LE RENDITE. Angeletti, ha ribadito che per risanare i conti pubblici la lotta all'evasione fiscale "è la priorità, non sforbiciare la spesa pubblica". A giudizio del segretario generale, inoltre, "le rendite finanziarie ed immobiliari devono essere soggette a tassazioni di livello europeo".


NO ALLA RIFORMA PENSIONI E VIA IL GRADONE 2008. Angeletti, naturalmente, ha parlato anche di previdenza: "Non abbiamo bisogno di fare un'altra riforma - ha detto il segretario della Uil -. Il Governo deve semplicemente cancellare il gradone del 2008, separare la previdenza dall'assistenza, anticipare l'attivazione della previdenza integrativa e gradualmente omogeneizzare i contributi e i trattamenti previdenziali".


RIFORMA COSTITUZIONALE. Vista la coincidenza col referendum costituzionale, la relazione di Angeletti non non poteva non toccare i temi della riforma della Carta, che "è utile e necessario - ha detto il segretario - , ma esso non può essere l'oggetto dello scontro politico". Angeletti ha anche sottolineato che "la democrazia in Italia è fatta anche dalle organizzazioni sociali che devono essere coinvolte nell'elaborazione delle modifiche, magari attraverso la istituzione di una convenzione".


GRANDI OPERE. La Uil è favorevole alla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina e al cosiddetto corridoio numero cinque. Secondo Angeletti, le due opere "rappresentano una grande occasione". In particolare "se non si fa un tunnel nelle Alpi per far passare il corridoio cinque nella pianura padana, saranno i giovani italiani ad attraversare le Alpi per trovare un lavoro".


LE REAZIONI. "Nessuno fa la mistica dei sacrifici, qui si tratta di salvare il Paese", replica il viceministro all'Economia, Vincenzo Visco. Per il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, la proposta di Angeletti di disdettare l'accordo del '93 è "rispettabile e legittima, ma i sindacati devono riunirsi e vedere ciò che va salvato e ciò che va dismesso".

Secondo il segretario dei Ds, Piero Fassino dalla relazione di Angeletti "possono venire utili indicazioni per il confronto tra parti sociali e il governo". Infine giudizio positivo sulla relazione anche da parte del vice presidente del Consiglio. Per Francesco Rutelli impostazioni condivisibili "gli obiettivi di puntare alla crescita economica, cioè sul lavoro e la sua dignità, sulla crescita e lo sviluppo del paese come unica condizione per risolvere le crisi.

Domani i lavori proseguiranno con il dibattito e una serie di interventi, tra cui quello del premier Romano Prodi, atteso verso le 10, dei ministri del lavoro, Cesare Damiano e del ministro per la Solidarietà sociale, Paolo Ferrero.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'Italie lance la bataille contre l'évasion fiscale
Les fraudes représentent 200 milliards d'euros soit 12% du PIB
di Eric Jozsef su Libération del 16/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0