Da Agenzia Fides del 28/06/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9921&lan=ita

Milioni di persone alla fame

Angola: a causa di colera e Aids nel paese la situazione è sempre più drammatica

Roma - L’epidemia di colera che dallo scorso febbraio sta mietendo vittime in Angola continua a far registrare nuovi casi e nuovi decessi. Secondo l'ultimo bilancio dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), il numero dei contagiati è salito a 46.758 e quello dei morti a 1.893.

Il tasso di mortalità dell'epidemia, per settimane rimasto fermo al 4 per cento, è ora al 3%; i primi di giugno aveva toccato punte minime inferiori al 2 per cento. Ma il progressivo contenimento dell'epidemia emerge soprattutto dal numero medio giornaliero di contagi e decessi, che ancora a fine maggio si aggirava intorno ai 600 contagi e 10 morti.

Le zone maggiormente colpite continuano a essere la provincia di Luanda, primo focolaio dell'epidemia, con 22.911contagi (il 51 per cento del totale) e 291 morti, e quella di Benguela, che, con 8.055 casi registrati e 504 vittime, risulta avere il tasso di mortalità più elevato di tutto il Paese.

Oltre al colera, l’Aids ha colpito il 5% della popolazione, una mortalità infantile del 25%, l'analfabetismo che raggiunge il 71% tra le donne e il 47% tra gli uomini, con milioni di persone oggi alla fame descrivono la drammatica situazione di povertà e insicurezza sociale del paese africano.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

THE AIDS CONFERENCE
Political leaders accused of AIDS genocide
Failure to invest heavily in fighting disease is crime, head of international body says
di André Picard su The Globe and Mail del 18/08/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0