Da SwissInfo del 06/06/2006
Originale su http://www.swissinfo.org/ita/mondo/agenzie/detail/Croazia_crimini_guer...

Croazia: crimini guerra, arrestato in Olanda ex militare

ZAGABRIA - Un ex soldato croato, Munib Suljic, condannato in contumacia a 12 anni di prigione da un tribunale croato per crimini di guerra commessi durante il conflitto serbo- croato (1991-1995), è stato arrestato in Olanda, annuncia oggi la polizia croata. "Suljic, contro il quale era stato spiccato un mandato di arresto internazionale, è stato preso all'Aja. Durante l'arresto è stato ferito.

L'ex militare era stato condannato nel settembre del 2005 assieme a due altri croati, Igor Mikola e Sinisa Rimac, a dieci anni di prigione. Lo scorso maggio, la Corte suprema croata ha modificato la pena infliggendogli 12 anni su richiesta dell'accusa.

Il settimanale croato Nacional scrive nella sua odierna edizione che Suljic si sarebbe volontariamente consegnato al Tribunale penale internazionale (Tpi) per la ex Jugoslavia. Avrebbe proposto alla Corte di testimoniare contro un ex comandante della polizia croata, Tomislav Mercep, la cui unità di riservisti è accusata di aver ucciso nel 1991 una trentina di civili serbi a Vukovar. Il portavoce della polizia non ha voluto commentare la notizia.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Turismo senza memoria
Il Tpi emette la condanna definitiva per l'assedio di Dubrovnik, ma la città vuole dimenticare la guerra
di Christian Elia su Peace Reporter del 25/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0