Da Nuova Agenzia Radicale del 21/05/2006
Originale su http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=8478

Filippine: iniziato dibattito parlamentare sull'abolizione della pena di morte

La Camera dei Rappresentanti filippina ha iniziato il dibattito sul disegno di legge che prevede l’abolizione della pena di morte nel paese: si tratta del Disegno di legge 4826, “Legge per la proibizione dell’applicazione della pena capitale nelle Filippine”, già classificato come urgente dalla presidente Gloria Macapagal-Arroyo.

Per il deputato Edcel Lagman, uno dei firmatari del disegno, l’applicazione della pena di morte nel paese non rispetta la legge, che richiede l’esistenza di “ragioni convincenti” per giustificare la sua imposizione.

Citando cifre fornite dalla Polizia Nazionale Filippina, Langman ha evidenziato come l’applicazione in passato della pena capitale nel paese non abbia portato ad una diminuzione dei crimini.

”E’ più probabile che l’effetto deterrente sia costituito non dalla severità della pena, ma dalla rapidità dell’arresto, del processo, e dalla certezza della condanna in caso la colpevolezza venga provata al di là del ragionevole dubbio”, ha detto Lagman, che ha poi ridimensionato il vasto sostegno pubblico in favore della pena di morte, definendolo un prodotto della “disinformazione e non basato sui fatti”.

Se l’opinione pubblica fosse informata sulla realtà della pena di morte e sulla crudeltà delle esecuzioni – sostiene il Deputato - molte persone chiederebbero la sua abolizione.

“Lo Stato non dovrebbe essere condizionato dall’opinione popolare. Deve agire per il bene di tutti, non soltanto della maggioranza. E’ veramente penoso per lo Stato commettere omicidi perché la maggioranza lo esige”.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0