Da Punto Informatico del 13/10/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.aspx?id=1693357

WiMax: in Malaysia sono già alle licenze

Non sono ancora chiari né i termini né i tempi ma il governo malese riapre alla connettività wireless che - dice - potrà coprire il paese in broad band
Kuala Lumpur - La Malaysia potrebbe arrivare prima di molti altri paesi al WiMax, la tecnologia wireless a banda larga: stando a quanto riportato dal Business Times il Governo ha messo in cantiere il rilascio di quattro licenze che verranno poste all'asta tra gli operatori.

Va detto che il ministero delle Comunicazioni e la Commissione malese per le Comunicazioni avevano già allestito un'asta di questo tipo lo scorso luglio che è poi stata rimandata per problemi amministrativi legati al bando. Ora si torna a parlarne e secondo il ministro delle Comunicazioni Lim Keng Yaik in una prima fase potrebbero essere rilasciate una o due licenze e, a seguire, le altre.

"Ci saranno tre o quattro licenze - ha spiegato Lim - ma credo che prima ne assegneremo due". Per l'asta saranno prese in considerazioni le 17 proposte giunte al Ministero per il bando di luglio.

Al momento, gli esperti della Commissione stanno valutando eventuali problematiche tecniche che possano essere legate all'uso dello spettro a 2,3 GHz. Le indicazioni originarie definivano il momento di rilascio delle attese licenze per fine ottobre ma è probabile, visti i lavori in corso, che il termine possa slittare ulteriormente.

Il WiMax, come noto, è ancora in sperimentazione in Italia. Su questa tecnologia wireless, ben più potente e capace del WiFi, molti riversano le speranze per una più veloce soluzione al digital divide.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Licenze WiMax, il bando è in arrivo
Nei prossimi mesi, prevede il sottosegretario alle Comunicazioni, sarà possibile accedere alle frequenze rese libere dalla Difesa
di Dario Bonacina su Punto Informatico del 05/10/2006

News in archivio

Italia: arriva il Wi-Max
Dal prossimo giugno comincerà la ripartizione delle frequenze
su ITNews del 27/12/2006
su ITNews del 13/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0