Da Il Giornale del 13/10/2006
Originale su http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=125730

Nucleare: ora anche Seul vuole avere la sua atomica

Seul. La Corea del Sud, hanno riferito fonti diplomatiche di Seul, ha intenzione di chiedere alla Casa Bianca armi nucleari tattiche da utilizzare a seconda delle varie esigenze. Nel frattempo lo sforzo tecnologico militare sud-coreano si concentrerà sui sistemi antimissile per neutralizzare eventuali attacchi della Cora del Nord.

Secondo un sondaggio commissionato dal quotidiano a maggior tiratura, il JoongAng Ilbo, la maggioranza dei sud-coreani vuole che il governo vari un programma di sviluppo di armi nucleari: una contromisura dopo il test con cui lunedì Pyongyang ha sperimentato una testata atomica. Due anni fa, dopo la scoperta del trasferimento di centrifughe per l'arricchimento dell'uranio dal Pakistan alla Corea del Nord, la percentuale era del 50.

Finora la Corea del Sud aveva cercato protezione ricorrendo al nucleare Usa e già nel 1978 Washington aveva promesso a Seul che avrebbe messo a punto un «ombrello atomico» per difendere i coreani del Sud, ma il test di Pyongyang induce adesso Seul a non escludere di dotarsi di suoi ordigni nucleari.

Il ministro della Difesa della Corea del Sud, Yoon Kweang-Ung, ha ribadito ieri che saranno potenziati gli armamenti convenzionali. «In risposta alle armi di distruzione di massa della Corea del Nord, stiamo sviluppando le nostre armi convenzionali e seguiremo questa linea», ha detto il ministro in una sessione straordinaria del Parlamento.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'atomica canaglia
I dubbi del Pentagono: era davvero la bomba?
di Francesco Sisci su La Stampa del 10/10/2006

News in archivio

Corea del Nord: effettuati test missilisti
Si apre la più grave crisi in Estremo Oriente da oltre mezzo secolo
su EuroNews del 05/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0