Da La Repubblica del 11/10/2006
Originale su http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-la...

Il commissario Reding in un'audizione al Senato: siete sotto la media "Solo l'87% del territorio nazionale raggiunto dalla banda larga"

Internet: Adsl, la Ue bacchetta l'Italia "La copertura è inadeguata"

Dibattito in Rete sulle cifre. "In realtà la diffusione è minore"

ROMA - Dura reprimenda dell'Unione europea all'Italia, paese che - in fatto di diffusione della banda larga - resta tra i più arretrati d'Europa. Nel corso della recente audizione al Senato il commisario europeo per la società dell'informazione e dei media, Viviane Reding, ha definito "preoccupante" e "inadeguato" il livello di copertura della banda larga nel nostro paese.

"La copertura della banda larga (ossia la superficie del paese in cui sono disponibili connessioni in banda larga) è pari all'ottantasette per cento (87%) - ha evidenziato - vale a dire una percentuale molto più bassa della media dell'Unione europea ed ovviamente inadeguata per lo sviluppo di applicazioni avanzate".

Nonostante un miglioramento in termini di penetrazione della banda larga, "con un tasso del tredici per cento (13,2%), l'Italia permane comunque sempre al di sotto della media europea e decisamente al di sotto della media dei quindici Stati membri - ha aggiunto - nei quali il tasso medio di penetrazione e' superiore al sedici per cento (16,6%)".

Su quell'87% di copertura indicato dalla Reding si è immediatamente aperto un dibattito in Rete. In particolare le riviste digitali che si occupano di web sostengono che la percentuale citata dal commisario Ue si riferisce non tanto al territorio quanto alla popolazione raggiunta dall'Adsl.

Sì, perchè il territorio coperto, sarebbe molto inferiore. Html.it, solo per fare un esempio, cita a riprova di questa tesi il discorso alla Camera di Corrado Calabrò, presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nel luglio scorso: «Nel documento di programmazione economico finanziaria presentato dal governo in Parlamento - ha detto Calabrò - si afferma che la diffusione a livello di massa delle nuove tecnologie digitali è un fattore indispensabile per la modernizzazione del Paese, e che a questo fine saranno adottate misure volte a promuovere lo sviluppo delle connessioni in banda larga e a contrastare il digital divide. È un'enunciazione che condividiamo toto corde. La diffusione dell'Adsl raggiunge l'80% della popolazione, ma con gravi squilibri territoriali».

Dunque solo l'80 per cento degli italiani sarebbe in grado di fruire di una connessione veloce con tutto quello che, dal punto di vista dell'utilizzo di internet, questo comporta. Ma quali sono le regioni avvantaggiate e quali quelle svantaggiate? Quale, in sostanza, il digital divide?

Ha spiegato sempre Reding al Senato che "l'accesso in banda larga si concentra nelle aree urbane, mentre la copertura nelle zone rurali è nettamente inferiore alla media (44% contro 65%)".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Dalle Marche l'idea di fondare una società pubblica. Oltre 40 i paesi coinvolti. L'iniziativa porterà a prezzi molto bassi internet veloce nei centri non raggiunti
Comuni contro il digital divide "L'Adsl? Per noi è come l'acqua"
Dopo l'esperienza di Verrua Savoia si moltiplicano le iniziative in tutta Italia
di Daniele Semeraro su La Repubblica del 01/12/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0