Da Ansa del 03/10/2006
Originale su http://www.ansa.it/balcani/bosnia/20061003115834068075.html

Bosnia: tre moderati a presidenza, dati definitivi

SARAJEVO, 2 OTT - Il musulmano Haris Silajdzic, il serbo Nebojsa Radmanovic e il croato Zeljko Komsic sono stati eletti alla presidenza tripartita della Bosnia. A confermare la vittoria di dirigenti considerati 'moderatì sono i dati ufficiali definitivi.

Istituzione dai poteri per lo più simbolici, la presidenza tripartita sfugge così di mano a rappresentanti di orientamento nazionalista delle principali etnie della ex repubblica jugoslava.

Ex primo ministro della Bosnia durante la guerra del periodo 1992-1995, Silajdzic ha ottenuto il 65,1 per cento dei suffragi. Radmanovic, membro dell'Unione dei socialdemocratici indipendenti (Snsd), ha raccolto il 54,8 per cento dei consensi. Quanto a Komsic, candidato di un partito socialdemocratico multietnico (Sdp), ha incassato il 40,8 per cento delle preferenze. Durante la campagna elettorale, anche partiti considerati moderati come l'Snsd e il Partito per la Bosnia di Silajdzic hanno utilizzato slogan di stampo nazionalista.

Nella ex repubblica jugoslava ieri si è votato anche per eleggere il parlamento centrale e le assemblee legislative della Federazione croato-musulmana e della 'Republika Srpska': le due entità costitutive della Bosnia sulla base degli accordi internazionali di Dayton del 1995.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

De nouvelles têtes pour la Bosnie
Les électeurs ont choisi des partis plus modernes mais au discours radical
di Hélène Despic-Popovic su Libération del 04/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0