Da Agenzia Fides del 03/10/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=10572&lan=ita

Filippine: tocca quota 200 il numero delle vittime del tifone Xangsane

Manila - Il numero delle vittime del tifone Xangsane che la settimana scorsa si è abbattuto sulle coste filippine dell’isola di Luzon, a Sud di Manila, tocca quota 200, come informano le forze della protezione civile presenti nelle zone colpite.

Il tifone ha spazzato via case, alberi, piccole strutture, cavi delle telecomunicazioni, ha generato, con piogge battenti, inondazioni e alluvioni, causando un danno sociale ed economico alla popolazione di 5 province a Sud di Manila.

I morti accertati sono circa 200, mentre oltre 20 sono ancora i dispersi e oltre un milione i profughi interni, costretti ad abbandonare le province per cercare riparo più a Nord. Sull’isola di Luzon, oltre 43 milioni di persone sono rimaste al buio, senza energia elettrica per alcuni giorni, mentre lentamente si stanno ripristinando le comunicazioni. Le case semidistrutte sono 146 mila e migliaia gli ettari di terreno allagati, con colture distrutte. Nel periodo autunnale le Filippine vengono investite da numerosi tifoni provenienti dal Pacifico. Gli esperti ne prevedono un altro nei prossimi giorni, che dovrebbe toccare la zona nord di Luzon.

Secondo alcune stime, vi sarebbero danni per circa 40 milioni di dollari, e le autorità hanno assicurato stanziamenti economici per l’opera di ricostruzione.

All’inizio de 2006 nel paese si è verificata la tragedia di una gigantesca frana che ha investito il Sud dell’isola di Leyte, nelle Filippine centrali. La Chiesa filippina, nelle sue componenti locali e attraverso la Caritas, si e sempre impegnata nelle operazioni umanitarie e di solidarietà: operatori e volontari cattolici, collegati alle parrocchie, stanno aiutando nella consegna dei beni di prima necessità: cibo, acqua potabile, vestiti, coperte, cercando di individuare bisogni specifici e le persone che hanno bisogno di maggior aiuto. Inoltre la Chiesa promuove da tempo una campagna per la sostenibilità ambientale e l’integrità del Creato.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il boom delle mine
Nel 2005, 7.328 persone sono state mutilate e uccise dalle mine: l'11% in più dell'anno prima
di Enrico Piovesana su Peace Reporter del 02/10/2006

News in archivio

Cresce la paura, elevate le misure di sicurezza
Filippine: nuova scia di attentati a Mindanao
I leader religiosi della Bishop-Ulama Conference: “Rafforzare il dialogo”
su Agenzia Fides del 12/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0