Da ITNews del 23/09/2006
Originale su http://www.itnews.it/news/2006,334,itnl6927,0923,,,184855.html

Italia: il risveglio dell'ICT

Nel 2006 il comparto cresce dell'1,5%

Roma - Piccolo ruggito dell'Ict in Italia. E' quanto emerge dal'edizione 2006 dell'Assintel Report (dati Nextvalue). L'analisi è stata realizzata su un campione di 500 aziende utenti, partendo da piccole imprese con meno di 50 dipendenti fino a quelle Top con più di 500 dipendenti, nel periodo aprile-giugno 2006.

Un primo dato significativo, derivante da un'analisi globale del mercato IT, conferma per il 2006 una moderata crescita (+1,5%) del settore, con un ritorno al segno positivo dei Servizi IT (+0,6%) e del Software (+2,6%); in valori assoluti il livello della spesa (quasi 21 miliardi di Euro) è ancora al di sotto di quelli del 2001 e 2002, ma superiore rispetto ai tre anni appena passati.

Il progresso tecnologico, che non ha conosciuto soste a dispetto della crisi, offre oggi alle imprese l'opportunità di adeguarsi al nuovo livello di competizione consentendo non solo una maggiore produttività, ma una qualità maggiore dei beni e dei servizi offerti, l'utilizzo più razionale e lo sviluppo della conoscenza aziendale, un supporto essenziale alla costruzione del vantaggio competitivo. È compito dell'industry ICT comunicare il valore delle soluzioni offerte e riposizionare nella percezione dei clienti il nuovo grande potenziale delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.

"La crisi di crescita che ha afflitto per lungo tempo il sistema italiano non è ancora definitivamente alle spalle", commenta Giorgio Rapari – Presidente di Assintel. "Possiamo però affermare di essere a un punto di svolta che può condurre al ritorno dello sviluppo grazie alla capacità di reazione del nostro sistema-Paese. L'imprenditoria italiana ha tutte le qualità per riprendersi e giocare un ruolo di primo piano nella competizione globale".

"In questo contesto", continua Rapari, "il sistema associativo può e deve essere lo snodo per la creazione delle sinergie necessarie all'avvio deciso di una cultura dell'innovazione tecnologica, che sia innanzitutto dialogo e integrazione fra tutte le componenti del sistema produttivo. Solo avviando, a piccoli passi e da singoli punti differenti, un processo di rivoluzione culturale dal basso, sarà possibile creare un nuovo modo di intendere l'impresa, la tecnologia e la competitività di tutto il nostro Paese".

"Occorre che l'industry ICT rilanci il messaggio della centralità dell'investimento tecnologico come fattore eminentemente di crescita", commenta Alfredo Gatti, Managing Partner di Nextvalue. Nelle attuali condizioni ambientali l'ICT gode di uno straordinario credito. Le istituzioni e soprattutto il mercato hanno ormai compreso a fondo che l'innovazione tecnologica è una leva fondamentale per recuperare competitività. Le diffidenze residue riguardano il reale impatto sul business dell'investimento tecnologico: è su questo piano che occorre lavorare, offrendo metodologie di misurazione del valore credibili e puntuali. Il differenziale competitivo oggi si costruisce sul ritmo dell'innovazione, sulla capacità di adeguarsi rapidamente ai mutamenti di scenario. Il software e i servizi IT sono il cuore dell'innovazione e giocheranno un ruolo di primo piano nella sfida della competizione globale. Bisogna ripartire da un clima di fiducia, confermato dalle evidenze della nostra ricerca."

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Un'arma contro il digital divide
Un mini computer, router e access-point autoconfigurante wireless. Ecco il Naaw, l'apparecchio in grado di rilevare la presenza di suoi simili e quella di una connessione internet wireless, sia essa W
di Gabriele De Palma su Il Manifesto del 08/06/2006

News in archivio

Garattini, Boncinelli e Veronesi tra i sottoscrittori
Ogm: gli scienziati italiani scrivono all'UE
In una lettera la richiesta per liberalizzare almeno la sperimentazione. Firmano oltre 100 ricercatori di 25 Paesi
su Corriere della Sera del 01/08/2006
Italia: sei famiglie su 10 possiedono un pc
Lo rivelano gli ultimi dati dell'Osservatorio Federcomin
su ITNews del 12/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0