Il processo di integrazione europea. Comunicazione interculturale e ruolo dei media

Edito da Studium, 2006
270 pagine, € 28,00
ISBN 8838239916

di Maria Cristina Marchetti

Quarta di copertina


L'Unione europea attraversa attualmente una delle fasi più difficili della sua storia: ai dubbi e alle perplessità che hanno accompagnato il più grande allargamento che l'Europa abbia mai conosciuto, si aggiunge l'esito negativo del referendum popolare che in Francia e in Olanda ha bocciato il testo costituzionale. Si evidenzia così la debolezza di un processo d'integrazione che è sempre più il risultato di un atto volontaristico di élites politiche che, per quanto illuminate e lungimiranti, hanno mancato di perseguire la strada della ricerca del consenso popolare.

In questo contesto si inserisce la riflessione sul contributo dato dai mezzi di comunicazione di massa al processo d'integrazione e alla costruzione di un'identità comune. I media potrebbero rappresentare, infatti, l'ambito privilegiato di manifestazione di un'opinione pubblica europea, favorendo il dialogo, l'integrazione e la partecipazione. Al contrario, 'nella trattazione dei temi europei privilegiano una prospettiva nazionale e non esitano a ricorrere ad un linguaggio stereotipato che ostacola, piuttosto che favorire, il processo di comunicazione interculturale. I media rappresentano a tutt'oggi per i cittadini europei la principale fonte di informazione sull'Unione e sulle sue istituzioni, rivestendo un ruolo attivo nel processo di costruzione della «realtà Europa» e nella definizione delle modalità di rapportarsi ad essa da parte dei cittadini.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Comunicazione: Un'Europa a banda larga (+33% sul 2005)
Nei 30 Paesi dell'Ocse crescita sostenuta delle connessioni veloci
su ITNews del 13/10/2006
La Commisione ha inviato al governo una "lettera di avviso formale"
Legge Gasparri, la Ue avvia la procedura d'infrazione
"Ingiustificati vantaggi" degli operatori esistenti nel digitale
su La Repubblica del 19/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0