Il solare e l'economia globale. Energia rinnovabile per un futuro sostenibile

Edito da Edizioni Ambiente, 2004
263 pagine, € 20,60
ISBN 8889014067

di Hermann Scheer

Quarta di copertina

Se l’energia solare aveva bisogno di un avvocato, in Hermann Scheer ha trovato il migliore, e "Il solare e l’economia globale" è la sua appassionante arringa, un libro che Günther Grass ha definito “della più grande importanza per l’umanità”.
Il vero significato dell’attuale sistema energetico è sotto gli occhi di tutti, dagli orrori dell’Iraq e dell’Afghanistan, al carovita, all’aria irrespirabile delle nostre città.

"Il solare e l’economia globale" è una dettagliata mappa del percorso che la società e l’economia hanno di fronte: il percorso verso l’abbandono delle fonti energetiche fossili a favore di quelle rinnovabili, verso il “solare” inteso nel suo significato più ampio.
Hermann Scheer traccia il quadro di una trasformazione che dovrà coinvolgere la struttura economica nel suo complesso, e che pure risulta possibile e convincente. Un quadro a tinte forti, specie quando l’autore punta il dito sui fattori di resistenza al cambiamento, espressi da forze che paiono cieche di fronte all’evidenza dei benefici che l’economia solare apporterebbe.
Il volume analizza il nodo apparentemente inestricabile che lega l’economia e la società all’attuale modello energetico con tutte le sue contraddizioni: da una parte gli sprechi e i danni prodotti dalle lunghissime catene di approvvigionamento delle energie fossili, dall’altra il tentativo di riportare anche le energie rinnovabili - e il loro potenziale di innovazione - all’interno di una struttura di potere cristallizzata, che vede prevalere i soliti attori, i global player del mercato globale.
Che cosa può essere l’economia del sole, l’autore lo spiega in modo estremamente convincente, chiarendo soprattutto come l’alternativa al sistema fossile esista già e non abbia alcun gap tecnologico da colmare. Ma debba solo superare l’opposizione di chi oggi controlla l’energia e ha ben poca voglia di rinunciare a tale potere.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bush rinnova le energie, l’europa le spreca litigando
Così il presidente americano intende fare dell’atomo una fonte potabile per i verdi
su Il Foglio del 01/03/2006

News in archivio

Il progetto della Società «Solar Sailor» prevede anche mercantili solari
Australia: arriva la nave spinta dal sole
Un'imbarcazione alimentata da vele solari è operativa a Sydney e presto un traghetto simile collegherà San Francisco e Alcatraz
su Corriere della Sera del 25/09/2006
Nel 2010 ci saranno fra i 6 e i 7mila MWp di solare fotovoltaico
Energia: boom del solare, in Europa illumina 600mila case
Ma ora è allarme per il silicio che inizia a scarseggiare
su Villaggio Globale del 17/09/2006
 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0