L'Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne

Edito da Il Mulino, 2006
195 pagine, € 11,00
ISBN 8815112871

di Enrico Pugliese

Quarta di copertina

Una visita al museo dell'immigrazione di Ellis Island, nella baia di New York, mostra assai bene come agli emigranti italiani negli Stati Uniti venissero imputati atteggiamenti, comportamenti e ruoli oggi attribuiti agli immigrati in Italia. Tradizionalmente paese di emigrazione, l'Italia è divenuta di recente paese anche di immigrazione. Inoltre, specie tra gli anni cinquanta e sessanta, è stata interessata da un vasto movimento interno, orientato prevalentemente dal Sud al Nord, dalle zone povere a quelle ricche, dall'agricoltura all'industria. Un dualismo territoriale che si ripropone con la nuova immigrazione, concentrata nel Nord e nelle grandi città. Tra migrazioni internazionali e migrazioni interne la vicenda italiana è dunque molto complessa come risulta dal volume di Pugliese, che presenta i dati, compresi quelli recenti del censimento 2001, e tratteggia un "modello mediterraneo di immigrazione" che può aiutarci a comprendere meglio la situazione di oggi e le prospettive per il futuro.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Immigrazione i tragici racconti dei clandestini approdati a Lampedusa, mentre esplode la polemica tra maggioranza e opposizione sul futuro della «Bossi-Fini»
«La mia piccola morta di freddo sul barcone»
Mary aveva un anno, il cadavere gettato in mare
di Francesca Paci su La Stampa del 26/08/2006
Una tendencia que preocupa a la UE
El drama de los ilegales irrumpe con crudeza en el verano europeo
Las playas se llenan de inmigrantes
di Elisabetta Piqué su La Nación del 21/08/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2018
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0