La dottrina dell'1 per cento. La guerra al terrore e la pericolosa strategia dell'amministrazione Bush

Edito da Mondadori, 2006
376 pagine, € 15,00
ISBN 8804561270

di Ron Suskind

Quarta di copertina

Qual è il principio che ha guidato la nazione più potente del pianeta nella caccia ai propri nemici sia all'estero che sul suo territorio? È la "dottrina dell'uno per cento", una dottrina fondata esclusivamente sul sospetto, che, una volta formulata dal vicepresidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, è divenuta il principio ispiratore del governo americano dalla guerra in Afghanistan fino a quella in Iraq. Si tratta di un'idea molto semplice, ma dalle conseguenze terrificanti: se esiste anche solo l'uno per cento di possibilità che qualcosa o qualcuno rappresenti una minaccia alla sicurezza della nazione quella remota possibilità verrà considerata una certezza.

La storia della Dottrina dell'1% inizia il 12 settembre 2001, il giorno in cui gli Stati Uniti sono chiamati a dare una risposta alla immane tragedia che si è abbattuta su di loro.

La natura di quella risposta darà forma, negli anni successivi, al carattere della nazione. Come infatti racconta Ron Suskind, uno dei più autorevoli giornalisti americani e già vincitore del premio Pulitzer, si delineano subito due tipi diversi di protagonisti della "guerra al terrore". I notabili: il presidente G.W. Bush, il segretario di stato Condoleezza Rice, il capo della CIA George Tenet e tutti gli altri più importanti membri del governo, che definiscono le strategie di questa guerra e cercano di rendere conto a una nazione in preda all'ansia. E gli invisibili: i piccoli e grandi funzionari che non conoscono le luci della ribalta, ma che quotidianamente si trovano ad acquisire informazioni e a improvvisare piani per sconfiggere un nemico del tutto nuovo. Il comportamento di questi due gruppi di uomini, e lo scontro intestino che si consuma tra loro giorno dopo giorno, sono gli elementi fondamentali per arrivare a capire come è stata condotta questa guerra, che cosa ha funzionato e che cosa no, e quali scelte, dettate spesso da arroganza o impreparazione, hanno fatto sì che per tanti aspetti sia stata un fallimento.

Chi sta davvero guidando la politica estera degli Stati Uniti? È vero che esistono una o più cellule terroristiche, munite di armi di distruzione di massa, pronte ad attivarsi all'interno del territorio americano? Riuscirà l'America un giorno a sconfiggere questo nemico paziente, ingegnoso e così ben organizzato sul piano tattico? Grazie all'accesso a fonti riservate e alle testimonianze di influenti membri del governo, Ron Suskind, in un libro ricco di scioccanti rivelazioni e fedele alla tradizione del miglior giornalismo investigativo, può finalmente rispondere a tutte le domande che in questi ultimi anni hanno tenuto il mondo intero con il fiato sospeso.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Quante legioni ha l'america? Troppo poche per un impero
Com'è possibile che la più grande democrazia del mondo non riesca a liberarsi dal pantano iracheno?
di Niall Ferguson su Corriere della Sera del 23/10/2006
Lo afferma un dossier del Senato americano
Non c'erano rapporti tra Saddam e Al Qaeda
«Il raìs rifiutò di aiutare gli estremisti islamici»
di Alessandra Farkas su Corriere della Sera del 11/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0