Razzismo, meticciato, democrazia razziale. Le politiche della razza in Brasile

Edito da Rubbettino, 2005
136 pagine, € 8,00
ISBN 8849814372

di Valeria Ribeiro Corossacz

Quarta di copertina

Siamo abituati a pensare al Brasile come a un paradiso razziale, un'isola felice in cui persone di origini e culture differenti convivono in armonia , senza sperimentare razzismo. Ma come nasce e si diffonde quest'immagine del Brasile? Quanto corrisponde alla realtà? Questo libro attraversa la storia del Brasile dalla storia della schiavitù (1888) fino ai giorni nostri per rispondere a questi interrogativi e proporci un'immagine più complessa della società brasiliana, in cui il razzismo è sempre stato presente, anche se accompagnato dalla convinzione, condivisa da ogni brasiliano, di non essere razzista. È così che scopriamo che lo stato brasiliano alla fine del XIX secolo ha favorito una politica d'immigrazione basata sulle teorie razziste con il progetto di far sparire la popolazione di origine africana, per poi n promuovere negli anni trenta la valorizzazione del meticciato a pardigma nazionale. Oggi, infine, il Brasile si scopre una società razzista e s'impegna, anche a livello istituzionale, a realizzare una piena eguaglianza tra bianchi e neri, per esempio attraverso la politica delle quote universitarie per studenti negros. Attraverso un'analisi delle diverse politiche della razza, il libro ci porta a riflettere sui modelli di relazioni sociali tra "razze" e sessi con cui storicamente si è costruita la nozione di meticciato e sulla specificità e contraddizioni della logica antiessenzialista del meticciato e sulla specificità e le contraddizioni della logica antiessenzialista del meticciato come trumento per combattere il razzismo oggi in Brasile.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il "richiamo" del senatore Caprili non fa presa nella borgata del raid squadrista. "Veltroni viva qui per un mese. Capirebbe che basta applicare le leggi in vigore"
Nella sezione di Tor Bella Monaca "Romeni? Fanno più paura i razzisti"
Articolo di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
Brasil, rumbo a la segunda vuelta
Lula pidió a los gobernadores del PT ayuda para el ballottage
"Vamos a las calles", les reclamó; primeras fisuras en la alianza de Alckmin
su La Nación del 05/10/2006

News in archivio

I successi del governo cancellati dalle accuse di corruzione
Brasile: Lula non ce la fa costretto al ballottaggio da Alckmin
Il presidente-operaio si ferma al 49%. Il 29 ottobre si torna alle urne
su La Repubblica del 02/10/2006
 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0