Una vita con l'Islam
Edito da Il Mulino, 2004
230 pagine, € 12,50
ISBN 8815097961
di Nasr Hamid Abù Zayd

Nato a Quhâfa, in Egitto, nel 1943, Abù Zayd cresce nel piccolo mondo del villaggio: ancora bambino diventa "portatore del Corano" e gli viene persino concesso di chiamare alla preghiera; da adolescente simpatizza per i Fratelli musulmani. Dopo un percorso insolito (scuola cristiano-copta, istituto professionale, lavoro di radiotecnico) approda finalmente all'università dove incomincia la grande avventura intellettuale che lo porterà, grazie anche a un soggiorno negli Usa e in Giappone, alla scoperta dell'ermeneutica e delle moderne scienze del linguaggio. Quando nel 1995 gli viene mossa l'accusa di apostasia e gli viene imposto il divorzio dalla moglie, mentre nelle moschee infuria contro di lui una violenta campagna denigratoria, è già uno studioso di fama e il suo caso desta vasta eco nella stampa mondiale. Il libro intreccia memorie personali e riflessioni di ampio respiro: dal villaggio alla grande metropoli, tra Oriente e Occidente, sullo sfondo delle vicende mediorientali degli ultimi decenni. Uomo profondamente religioso e spirito indipendente, Abû Zayd parla in queste pagine, raccolte da Navid Kermani, della sua fede e della sua passione intellettuale, dell'amore e della delusione nei confronti dell'Egitto, di libertà e di democrazia, dei rapporti tra religione e politica nell'Islam, di fondamentalismo: un racconto che porterà il lettore ad avvicinarsi alla cultura islamica non in modo astratto, ma attraverso una coinvolgente esperienza di vita vissuta.
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
su The Age del 27/10/2006
di Vikram Dodd su The Guardian del 16/10/2006
Oggi l'incontro tra il governo e le organizzazioni musulmane. Chiesta l'adesione ai principi di pace, libertà individuale e parità
Amato presenta la Carta dei valori primo test per la Consulta islamica
Il gruppo più radicale minaccia di non firmare: "È un atto discriminatorio"
Amato presenta la Carta dei valori primo test per la Consulta islamica
Il gruppo più radicale minaccia di non firmare: "È un atto discriminatorio"
di Marco Politi su La Repubblica del 03/10/2006
News in archivio
su EuroNews del 22/10/2006
Il ministro dell'Interno chiarisce che dovrà essere accettata da "tutti coloro che vorranno vivere stabilmente in Italia"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
su La Repubblica del 03/10/2006
su Il Velino del 25/09/2006