Prima della tempesta

Edito da Edizioni Nottetempo, 2006
154 pagine, € 13,00
ISBN 8874520840

di Giulietto Chiesa

Quarta di copertina

Cinque saggi che sono cinque tappe esplosive di una ricognizione del nostro mondo in guerra, della politica occidentale, delle minacce e delle illusioni che pendono sulla nostra testa: il primo, "L’Impero, l’Atomica, lo Spazio", analizza la politica americana, l’esportazione della democrazia occidentale, la lotta contro il terrorismo, alla luce della politica spaziale americana e della militarizzazione dello spazio.

Il secondo, "La propaganda di guerra", ci spiega come si costruisce una psicosi di guerra, con quali espedienti, quali slogan, quali immagini si crea l’illusione della ‘buona guerra’, della ‘guerra necessaria’.

Il terzo, "Intorno all’11 Settembre", ci mostra le facce sospettabili e insospettabili di quel ‘giorno zero’, rivelandocelo come l’evento più oscuro del nostro tempo, il vero ‘buco nero’ della nostra storia.

Continuando con "Il pacifismo inevitabile", che ci spiega perché un pacifismo “senza se e senza ma” è l’unica strada per controbattere una guerra, che si rivela sempre più come il conflitto all’ultimo sangue fra due paradisi: il nostro paradiso terrestre, fatto di frigoriferi e cellulari, benessere e abbondanza, e il paradiso sospirato e promesso cui vale la pena di sacrificare il bene più prezioso, la vita stessa, o forse, semplicemente, il paradiso dei ricchi e quello dei poveri... Un libro che ha la forza, il coraggio e la lungimiranza a cui Giulietto Chiesa ci ha abituati.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Quante legioni ha l'america? Troppo poche per un impero
Com'è possibile che la più grande democrazia del mondo non riesca a liberarsi dal pantano iracheno?
di Niall Ferguson su Corriere della Sera del 23/10/2006
Lo afferma un dossier del Senato americano
Non c'erano rapporti tra Saddam e Al Qaeda
«Il raìs rifiutò di aiutare gli estremisti islamici»
di Alessandra Farkas su Corriere della Sera del 11/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2018
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0