Storia dell'ETA

Edito da Tranchida, Milano, 1990

di Luigi Bruni

Recensione

a storia di un'organizzazione armata che da più di quarant'anni non ha mai cessato di sparare. Un'anomalia nel panorama politico europeo: E.T.A. - acronimo di Euskadi Ta Askatasuna, Paese Basco e libertà - è al contempo un movimento di liberazione e il motore di un rinnovamento sociale i cui obiettivi sono strettamente intrecciati a quelli del suo popolo e della sua terra. Una singolarità che trae alimento da una cultura, quale quella basca, con radici antichissime e non ancora del tutto note, espresse da una lingua sopravvissuta ad alterne vicende storico-politiche che si fonda sull'orgoglio di un'identità nazionale salvaguardata nel corso dei millenni.
Una storia delle vicende di questo movimento che percorre un itinerario inconsueto, affascinante, dentro il tracciato di un cammino aperto, non ancora concluso. Avvalendosi di un'accurata ricerca storica, Storia dell'E.T.A. analizza la nascita dell'organizzazione nel 1959, il processo di Burgos, l'attentato a Carrero Blanco, per giungere alla morte di Franco e alla situazione attuale, scandagliando con la tenacia della grande storia un mondo ancora sconosciuto, cogliendone i caratteri salienti e confutandone i luoghi comuni. Storia dell'E.T.A. fornisce un'informazione ricca che permette di mantenere la giusta equidistanza dalla materia narrata per poter pienamente comprendere una realtà così densa di sfumature.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Reportaje: la intervención de los etarras en el gudari eguna
"La lucha no es el pasado, sino el presente y el futuro"
El proceso hacia el fin del terrorismo
su El Pais del 25/09/2006
'GARA' PUBLICA UNA VERSIÓN AMPLIADA DEL COMUNICADO
ETA pide a la izquierda abertzale 'que se implique en este proceso'
su El Mundo del 23/03/2006

Uno sguardo alla storia

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0