Libertà, uguaglianza, diversità

Edito da Il Saggiatore, 2005
345 pagine, € 17,00
ISBN 8842810479

di Alain Touraine

Quarta di copertina

Si può vivere insieme, liberi e diversi, ma non disuguali? Per Alain Touraine, uno dei massimi sociologi viventi, questa è la sfida fondamentale a cui il mondo postindustriale deve fare fronte. Il pensatore francese constata la deriva degli individui, scissi fra la partecipazione pubblica ed un'economia sempre più mondializzata e una vita privata, sempre più costretta in comunità e identità incapaci di comunicare tra loro. A mano a mano che il neo liberismo si estende all'intero pianeta, e i messaggi della cultura globale rimbalzano dalle metropoli del Nord alle periferie del Sud, disuguaglianza e disorientamento aumentano sia nei paesi avanzati sia in quelli in via di sviluppo. Da qui il rischio crescente di una guerra civile planetaria, come testimonia la rinascita di nazionalismi e integralismi religiosi.

L'unica soluzione percorribile è allora la percorrenza a una comunità aperta agli scambi con l'Altro. Solo così è possibile la costruzione di un Soggetto individuale che dia vita a movimenti sociali e culturali capaci di ridare linfa alla democrazia, contestando sia i potentati economici sia i regimi autoritari e intolleranti.

Il saggio di Touraine è una bussola indispensabile per muoversi nel mondo incerto sorto dalle macerie della Guerra fredda: gli avvenimenti storici sono messi a confronto con le grandi rivoluzioni liberali che diedero inizio alla modernità e alla società industriale. L'autore ci invita a ripensare le categorie di stato-nazione e welfare state, società multiculturale e sistema educativo. Un contributo coraggioso per chi non vuole rassegnarsi nè al neoliberismo nè all'ossessione integralista, ma vuole impegnarsi nella costruzione di una società libertaria che limiti le disuguaglianze e la dominazione delle strutture sociali sugli individui.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il "richiamo" del senatore Caprili non fa presa nella borgata del raid squadrista. "Veltroni viva qui per un mese. Capirebbe che basta applicare le leggi in vigore"
Nella sezione di Tor Bella Monaca "Romeni? Fanno più paura i razzisti"
Articolo di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0