Connessioni. Antropologia dell'universalità delle culture

Edito da Bollati Boringhieri, 2001
216 pagine, € 25,00
ISBN 883391318X

di Jean-Loup Amselle

Quarta di copertina

Luigi il Santo, re di Francia, e Sundiata, imperatore del Mali: ecco una delle connessioni effettuate da Souleymane Kanté, "marabout" guineano e inventore dell'alfabeto n'ko, la cui vita e la cui opera servono qui da filo conduttore per una riflessione più ampia sulla globalizzazione, sull'afrocentrismo, sulla scrittura, sulla filosofia africana e sul genocidio. Frutto di un lavoro sul campo, anch'esso globalizzato, condotto tra Bamako (Mali), Il Cairo (Egitto) e Conakry (Guinea), questo libro intende dimostrare in primo luogo, contro il relativismo culturale, che non esistono contraddizioni tra universalismo e particolarismo e, soprattutto, che la manifestazione delle identità contemporanee passa per l'utilizzo di significanti globali. Secondo l'autore, la globalizzazione non data da oggi e, nei secoli - dall'espansione dell'Islam alla colonizzazione europea -, più che di scontro si è trattato di successive fasi di contatto che hanno stabilito connessioni tra le culture.

Ora, Kanté e il movimento N'ko da lui fondato a partire dalla invenzione di un nuovo alfabeto, sono la dimostrazione tangibile di come una cultura possa giocarsi le altre (in questo caso la cultura europea contro quella araba) costruendo alla lettera una identità e decostruendo nello stesso tempo, con gli aspetti parodistici e grotteschi delle sue manifestazioni, le ideologie dei dominatori. Musulmano ma antiarabo, il movimento N'ko serve ad argomentare la validità universale dello schema della connessione.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il "richiamo" del senatore Caprili non fa presa nella borgata del raid squadrista. "Veltroni viva qui per un mese. Capirebbe che basta applicare le leggi in vigore"
Nella sezione di Tor Bella Monaca "Romeni? Fanno più paura i razzisti"
Articolo di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
di Giovanna Vitale su La Repubblica del 06/11/2007
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0