Directory delle citazioni

Attualmente stai visitando:
Pensieri sull'Europa (8 cit.)
Pagina dei risultati: 1
Altiero Spinelli
"L'Europa non cade dal cielo", 1960
Nella battaglia per l'unità europea è stata ed è tuttora necessaria una «concentrazione di pensiero e di volontà per cogliere le occasioni favorevoli quando si presentano, per affrontare le disfatte quando arrivano, per decidere di continuare quando è necessario».
Presente nelle categorie:
Charles De Gaulle
L'Europa non ha come la Chiesa una promessa di vita eterna. Tuttavia, se anch'essa si unisce per superare i propri problemi, non potrebbe forse trovare un nuovo slancio?
Presente nelle categorie:
Luigi Einaudi
A mano a mano che si perfezionavano le comunicazioni ferroviarie e la navigazione a vapore e a motore prendeva il posto di quella a vela, e i popoli erano avvicinati dal telefono, dal telegrafo con e senza fili e dalla navigazione aerea, questa nostra piccola aiuola europea apertamente palesava la sua inettitudine a sopportare tante sovranità diverse. Invano gli stati elevano intorno a sé altre barriere doganali per mantenere la propria autosufficienza economica. Le barriere giovavano solo a impoverire i popoli, a inferocirli gli uni contro gli altri, a far parlare a ognuno di essi uno strano e incomprensibile linguaggio di spazio vitale, di necessità geopolitiche, e a far a ognuno di essi pronunciare esclusive scomuniche contro gli immigrati stranieri, quasi essi fossero lebbrosi e quasi il restringersi feroce di ogni popolo in sé stesso potesse, invece di miseria e malcontento, creare ricchezza e potenza.
Presente nelle categorie:
Luigi Einaudi
1918
Gli stati europei sono divenuti un anacronismo storico.
Presente nelle categorie:
Napoleone Bonaparte
Memoriale di Sant'Elena, 1826
[...] Non avevo finita la mia opera. L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune [...] Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi. Il primo impulso è stato dato, e dopo il crollo e dopo la sparizione del mio sistema io credo che non sarà più possibile altro equilibrio in Europa se non la lega dei popoli [...] Abbiamo bisogno di una legge europea, di una Corte di Cassazione Europea, di un sistema monetario unico, di pesi e di misure uguali, abbiamo bisogno delle stesse leggi per tutta Europa. Avrei voluto fare di tutti i popoli
europei un unico popolo [...] L'Europa non è più una tane di talpe [...] Quello che vuole ottenere a forza coi suoi 800 mila uomini dovrà un giorno fondersi, spintovi dalla ragione e dalla necessità, in un patto spontaneo: un giorno da tutti quei popoli ne nascerà un popolo solo [...] Ecco l'unica soluzione che mi piace.
Presente nelle categorie:
Novalis (Friedrich Von Hardenberg)
Ci sono tre principali gruppi di uomini: selvaggi, barbari inciviliti, europei.
Presente nelle categorie:
Paul Valéry
L'Europa diventerà quello che in realtà è, cioè un piccolo promontorio del continente asiatico?
Presente nelle categorie:
Robert Schuman
Discorso inaugurale alla Conferenza per l'organizzazione dell'esercito europeo. Quai d'Orsay, Parigi, 15 febbraio 1951
L'Europa non nascerà di getto, come città ideale. Essa si farà; anzi si sta già facendo, pezzo per pezzo, settore per settore. L'esercito europeo segna una di queste fasi.
Presente nelle categorie:
Pagina dei risultati: 1
 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0