Da La Stampa del 02/07/2006
Originale su http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=30&ID_art...

Contro il digital divide un "user friendly" per gli anziani

di Luigi Grassia

Quella della tecnologia «friendly» è un’esigenza sempre più sentita e adesso suona l’ora della riscossa per gli over 55: chi vuole avvicinarsi al mondo dell'informatica senza timori di essere fuori tempo massimo potrà farlo grazie a un sistema operativo disegnato per gli utilizzatori non più giovanissimi.

L'associazione nonprofit Eldy (http://www.eldy.org) e l'azienda Vegan Solutions (di Vicenza) con il supporto di Linux International e della comunità open source, stanno per rilasciare un sistema idoneo a superare il «digital divide» della terza età, con cui sarà possibile imparare a usare il computer in pochi minuti e ad utilizzare le funzionalità di internet in modo facile e intuitivo. Finora poco è stato fatto dal mondo della tecnologia, e in particolare dell'informatica, per venire incontro alle difficoltà e alle perplessità di questo segmento di utenti anziani, che avrebbe molto da guadagnare da un atteggiamento più attento nei confronti delle sue esigenze.

Tramite un pacchetto hardware e software denominato Eldy Linux, gli over 55 potranno avvicinarsi ad esperienze e linguaggi sempre più diffusi tra le nuove generazioni come le e-mail, le chat, i forum, i blog e la fotografia digitale, oltre a poter sfruttare tutti i servizi che internet offre. La nuova proposta è facile e intuitiva da usare, non ha bisogno di esperti per essere installata, ha un'interfaccia pensata appositamente secondo le linee guida per utilizzatori senior ed è stata disegnata e progettata con e per i non giovanissimi che vogliano godere dei benefici dell'informatica senza avere l'impressione di dover tornare sui banchi di scuola.

I benefici per gli anziani saranno molteplici: dalla spesa a domicilio al contatto online con le istituzioni locali, dalla possibilità di videochiamare i parenti lontani alla raccolta di informazioni; le barriere fisiche vengono in tal modo superate. L'utilizzo di Eldy Linux, inoltre, avvicinerà chi non si arrischia a navigare per paura dei virus e delle truffe informatiche, in quanto per questa famiglia di sistemi operativi i pericoli sono molto ridotti. Fra l’altro non è detto che Eldy Linux piaccia solo agli anziani e non anche a qualche giovane che apprezza la semplicità.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Dalle Marche l'idea di fondare una società pubblica. Oltre 40 i paesi coinvolti. L'iniziativa porterà a prezzi molto bassi internet veloce nei centri non raggiunti
Comuni contro il digital divide "L'Adsl? Per noi è come l'acqua"
Dopo l'esperienza di Verrua Savoia si moltiplicano le iniziative in tutta Italia
di Daniele Semeraro su La Repubblica del 01/12/2006

News in archivio

Italia: arriva il Wi-Max
Dal prossimo giugno comincerà la ripartizione delle frequenze
su ITNews del 27/12/2006
 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0