Da Corriere della Sera del 05/04/2006
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/05/nese.shtml

Uranio impoverito, 28 soldati italiani morti

La relazione del ministero della Difesa: 158 casi di tumori tra i militari nei Balcani

di Marco Nese

ROMA — In Bosnia e Kosovo sono morti 28 militari italiani. Non hanno perso la vita in operazioni belliche, sono deceduti perché colpiti da malattie inguaribili durante la loro missione nei territori della ex Jugoslavia. Il dato impressionante è contenuto nella relazione annuale che il ministero della Difesa trasmette al Parlamento. È un documento col quale si fornisce un dettagliato resoconto sulla situazione del personale delle forze armate. Uno «statino» che per la prima volta venne istituito da Giovanni Spadolini, quand'era ministro della Difesa. Lo «statino» attuale fa il punto al 31 dicembre scorso. A quella data risultano accertati 158 casi di neoplasie maligne (alla fine del 2004 erano 99) che hanno provocato, appunto, 28 decessi. In base alle verifiche mediche le affezioni più diffuse riguardano il tumore alla tiroide (24 casi), il tumore al testicolo (21 casi) e il linfoma di Hodgkin, con 20 colpiti.


LA MALATTIA — L'hanno definita «Sindrome dei Balcani» e si è sempre sospettato che la causa delle malattie mortali potesse essere collegata al famigerato depleted uranium, l'uranio impoverito. In realtà non è stato mai possibile attribuire con certezza scientifica una completa responsabilità a questo metallo che era contenuto nei proiettili sparati dai caccia durante la guerra del Kosovo. Ne furono lanciati, come ha ammesso il Pentagono, ben 11 mila. Venivano scagliati contro i mezzi blindati per perforarli, grazie alla enorme forza d'impatto dell'uranio impoverito.

La commissione presieduta dal professor Mandelli arrivò alla conclusione che il numero dei decessi era nella media nazionale. Tuttavia la lista delle malattie mortali e dei militari deceduti negli ultimi 5 o 6 anni si è allungata in misura allarmante. «Effettivamente — dice Falco Accame, che fu presidente della commissione Difesa — far risalire con certezza la morte all'uranio impoverito è impossibile. Ma nemmeno abbiamo la certezza contraria, che cioè l'uranio impoverito sia innocente, estraneo alla tragica fine di tanti giovani».


LE RICERCHE — La «Sindrome dei Balcani», secondo gli esperti, potrebbe essere determinata da un insieme di cause, che vanno dall'ambiente in cui i militari operano, allo stress che le missioni all'estero comportano. Il Pentagono ha riconosciuto negli ultimi tempi che lo stress psicofisico dei militari può dare origine a patologie gravi, l'hanno chiamato battle fatigue, stress da battaglia.

Sia colpa dello stress o dell'uranio impoverito, le ricerche, ritiene Falco Accame, non dovrebbero limitarsi ai militari impiegati in Bosnia e Kosovo, ma andrebbero estese anche a quelli che operano in Albania e soprattutto dovrebbero partire dalla prima guerra del Golfo, che risale al 1991. «Si sono verificati casi mortali sia tra i militari mandati a quell'epoca nel Kuwait sia fra quelli spediti in Somalia nel 1993. In entrambe le missioni potrebbero essere avvenuti contatti con l'uranio impoverito».

Il ministero della Difesa creò una commissione d'inchiesta nel 2000 in seguito a preoccupanti segnalazioni di decessi fra gli uomini inviati all'estero. Da allora chi torna da una missione viene sottoposto ad accurate verifiche mediche. Finora gli accertamenti sono avvenuti su 65.701 militari che si sono alternati in Bosnia e Kosovo.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Uranio depleto, 44 militari morti
Sono 44 i decessi e oltre 300 i militari malati al rientro da missioni internazionali
su La Nuova Ecologia del 20/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0