Da Punto Informatico del 14/03/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=58326

Arabia, in carcere per un articolo web

Un contestatore è finito dietro le sbarre dopo aver criticato pubblicamente il manipolo di consulenti di cui si circonda la famiglia reale saudita. Il Governo: non sappiamo che fine abbia fatto

Riad (Arabia Saudita) - C'erano stati segnali di apertura del regime saudita rispetto alle pubblicazioni online, ma nelle scorse ore le speranze dei più ottimisti si sono frantumate: sono arrivate infatti conferme dell'arresto di un celebre contestatore colpevole di essersi espresso liberamente su Internet.

Si è infatti saputo che Mohsen al-Awajy è ormai da alcuni giorni nelle mani della polizia e il suo arresto viene collegato alla pubblicazione su web di un articolo nel quale denunciava una cricca di consiglieri di cui si è circondata la famiglia reale. A suo dire, infatti, da questo manipolo di individui che di rado salgono agli onori delle cronache deriva il vero potere della famiglia reale.

Alla notizia dell'arresto numerosi reporter hanno chiesto informazioni al ministero degli Interni saudita che però ha dichiarato di non sapere nulla dell'uomo. Una reticenza che qualcuno interpreta con preoccupazione.

Secondo un collega di al-Awajy intervistato da Reuters, Sheikh Abdelaziz al-Qassem, l'arresto è dovuto a quell'articolo, che pare sia stato ripreso da numerosi siti web, e ci vorrà del tempo per chiarire il destino del suo autore: "Immagino che sarà in stato di fermo per alcune settimane".

Va detto che l'uomo finito nelle maglie della censura era già stato arrestato negli anni '90 per aver chiesto riforme democratiche ed è rimasto dietro le sbarre per quattro anni. Un precedente che ora potrebbe aggravare la sua posizione.

L'arresto desta ad ogni modo una qualche sorpresa. Re Abdullah fin dallo scorso agosto, quando ha assunto il potere succedendo a Re Fahd, aveva dato segnali di "distensione" rispetto alle posizioni dei più critici, addirittura concedendo la grazia a diversi detenuti per motivi di opinione. Un atteggiamento tollerante che, quando si tocca direttamente la famiglia reale, non è evidentemente lecito attendersi.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Internet: i video online minacciano la tv
Regno Unito, sempre più ore davanti al pc
su TGcom del 27/11/2006
Internet: dove stanno andando i webnauti italiani?
Le ultime tendenze del popolo dei navigatori
su ITNews del 09/11/2006
Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0