Da Punto Informatico del 22/02/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=57989

Singapore, carcere per due condivisori

Sfruttavano un server gestito da uno dei due per diffondere alcune centinaia di brani musicali. Senza scopo di lucro. Entrambi passeranno mesi in carcere. Le major li avevano indicati alle autorità

Singapore - Finisce con una condanna decisamente severa la vicenda di due ragazzi di Singapore, di 21 e 22 anni, indagati per aver distribuito illegalmente centinaia di mp3, sfruttando un software dedicato che girava sul server del più grande dei due, Mohamad Azry Zainol.

Il tribunale ha spiegato di aver applicato le leggi sul diritto d'autore che a Singapore prevedono pene carcerarie anche per chi condivide file senza autorizzazione, anche se ciò avviene in assenza di scopo di lucro.

Azry finirà dunque dietro le sbarre per quattro mesi, tre mesi invece sono stati comminati a Faizal. Il primo aveva posto in condivisione 600 brani, il secondo esattamente la metà.

Le autorità li avevano individuati dopo che la Recording Industry Association di Singapore, che raccoglie i big del settore come Sony e Warner Music, aveva individuato in rete il server di Azry. Il viceprocuratore che ha rappresentato l'accusa ha anche chiesto la distruzione dei loro computer, tre desktop e un portatile, ma è una decisione che verrà presa solo nelle prossime settimane in un'udienza separata.

"Non condividevo musica per soldi ma per farmi dei nuovi amici in rete - ha dichiarato Azry - Ma dopo l'arresto tutti i miei amici sono spariti.. solo i miei genitori sono rimasti". Sia Azry che Mohd Faizal Osman speravano in una sentenza più mite: è peraltro il primo caso del genere per l'isola.

Dopo l'arresto, Azry ha perso il suo posto di lavoro. Faizal dal canto suo si è limitato a dichiarare che non sapeva che quanto stava facendo fosse illegale.

"Sono addolorato che si sia dovuti arrivare a questo - ha dichiarato il CEO dell'Association locale dei discografici - Ma spero che quanto avvenuto mandi un chiaro messaggio: questo genere di attività provoca serie conseguenze".

Con i due era stato arrestato anche uno studente di 16 anni, poi rilasciato in virtù della giovane età.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0