Da Corriere della Sera del 03/12/2005
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/12_Dicembre/02/spari.shtml

Auto colpite e finite fuori strada, fuga a piedi degli automobilisti in panico

Tiro al bersaglio sui civili, clip choc dall'Iraq

Fa discutere il video che mostra un veicolo da cui vengoo sparati colpi di fucile contro le auto di passaggio. Aperta un'inchiesta

LONDRA - Sembra di essere in un videogame del genere «spara spara», dalla grafica e dalla tridimensionalità talmente perfette da sembrare vere. Uno di quelli che vanno tanto di moda nelle sale giochi, dove si vince colpendo quanti più automezzi nemici possibile, stando solo attenti a non centrare l'ambulanza della Croce Rossa. E invece quello che succede in un video che ha ormai fatto il giro del web è tutto vero, perlomeno all'apparenza. Qualcuno, a bordo di un veicolo che percorre le strade di una città irachena, si diverte a sparare dal finestrino puntando sui passanti e, soprattutto, sulle auto che arrivano da dietro. Le quali, una volta colpite, si fermano, finiscono fuori strada oppure vengono coinvolte in tamponamenti che sembrano scene viste tante volte nei film.


L'INCHIESTA - Sulla veridicità di quelle immagini e sulle circostanze in cui sonostate girate è stata aperta un'inchiesta da un'agenzia di sicurezza britannica, chiamata in causa perché il suo nome compare a margine dei clip. L'obiettivo è capire se si sia trattato di un vero e proprio tiro al bersaglio da parte del personale dell'agenzia, l'Aegis Defense Services Ltd., e se tale azione abbia causato delle vittime.


AUTO NEL MIRINO - Le immagini, del resto, sono abbastanza eloquenti. L'inquadratura è fissa sul lunotto posteriore di un veicolo in movimento. Si sentono degli spari in rapida successione e si vede perfino il fumo uscire dalla canna di un fucile a ripetizione. In alcuni casi è possibile notare la polvere sollevata dal proiettile che colpisce il fondo stradale. E in diverse occasioni le auto vengono effettivamente centrate e i loro conducenti sono costretti a fermarsi o a finire fuori strada. Dopo un colpo andato a bersaglio c'è anche una vettura che finisce contro un'altra e si notano scene di panico tra gli occupanti degli altri veicoli che seguono che terrorizzati si fermano e fuggono a piedi.


LE REGOLE D'INGAGGIO - L'Aegis Defense Services Ltd. è una delle ditte private che ha ottenuto il maggior numero di appalti in Iraq. La società ha annunciato in un comunicato di aver dato vita a una «formale commissione d’inchiesta» per esaminare le immagini. L’Aegis ha aggiunto di lavorare «in cooperazione con le autorità militari statunitensi, per appurare se le immagini abbiano qualche legame con la compagnia e, se questo dovesse rivelarsi il caso, in quali circostanze ogni incidente abbia avuto luogo». La società ricorda anche che le regole di ingaggio previste dal comando centrale della coalizione (Centcom) prevedono anche la possibilità di sparare, in taluni casi, contro veicoli civili. Ma nella fattispecie assicura che sarà accertato l'eventuale coinvolgimento di proprio personale con il conseguente deferimento alla commissione d'inchiesta.


IL FOREIGN OFFICE - Gli esperti del Foreign Office britannico hanno indicato che, a un esame dei riflessi filmati, non emerge nulla che provi il coinvolgimento del personale dell’Aegis. Il ministero degli Esteri ha chiarito che l’inchiesta è competenza della società e delle autorità statunitensi che le hanno assegnato l’appalto. Nei filmati incriminati appaiono le parole «Aegis Psd». L’Aegis è stata creata nel 2002 da Tim Spicer, ex ufficiale dell’esercito britannico. La sua società precedente, la Sandline International, fu accusata di aver fornito mercenari e armi alla Sierra Leone negli anni Novanta, in violazione dell’embargo Onu.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0