Da Punto Informatico del 02/10/2002
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=41615

In Cina respinti i rifiuti hi-tech

Per una volta le autorità cinesi si fanno prendere dagli scrupoli e rimandano al mittente l'ennesimo carico di paccottiglia elettronica proveniente, pare, dagli Stati Uniti

Roma - Arriva da Pechino la notizia secondo cui funzionari cinesi avrebbero deciso di non accogliere un carico di rifiuti elettronici altamente inquinanti provenienti con ogni probabilità dagli Stati Uniti. Una notizia inusuale, vista l'intensa attività di smaltimento selvaggio adottata dalla Cina in cambio del denaro del mondo (più) ricco.

A quanto pare, questa volta sarebbero state respinte 400 tonnellate di materiale comprendente vecchi computer e macchinari da ufficio, che per due settimane sono rimasti abbandonati in 22 container senza che a nessuno sia stato chiesto cosa farne.

Secondo quanto pubblicato dall'agenzia Xinhua, funzionari di Wenzhou, nella provincia orientale dello Zhejiang, hanno fatto caricare i container su una nave dedicata inviata verso gli Stati Uniti. "Siccome i numeri di telefono e gli indirizzi dei documenti di viaggio sono fasulli - hanno spiegato i funzionari - riteniamo che questo sia un tentativo abusivo di trasferire rifiuti elettronici".

Xinhua ricorda come la Cina si sia dotata di una normativa che tende a limitare l'arrivo di questo genere di rifiuti. Una scelta dovuta anche agli scandali sorti dopo la scoperta di clamorose operazioni di smaltimento e riciclaggio effettuate con enormi costi ambientali in varie zone del paese.

Sullo stesso argomento

News in archivio

su Agenzia Fides del 19/09/2006
Fonti della Chiesa locale da Abidjan
Costa D'Avorio: “La situazione si aggrava di giorno in giorno”
Continua l'emergenza per le esalazioni dei rifiuti tossici scaricati illegalmente
su Agenzia Fides del 12/09/2006
 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0