Da La Stampa del 25/01/2005

I missionari di Bush

Con i soccorsi per lo tsunami arriva la Bibbia

di Maurizio Molinari

Per far fronte all'emergenza dei soccorsi dopo lo tsunami nell'Asia del Sud la Casa Bianca ha dispiegato l'Us Navy mentre molte comunità evangeliche americane hanno inviato gruppi di missionari. Nel giro di poche settimane villaggi e piccoli centri di Indonesia e Sri Lanka bisognosi di tutto hanno assistito all'arrivo di due diversi tipi di americani: quelli in divisa che hanno portato con gli elicotteri cibo e medicine e poi se ne sono andati, e quelli con la croce al collo che hanno portato con i camion presepi e bibbie, e poi sono restati costruendo chiese ed orfanotrofi. I governi dei due Paesi non hanno perso tempo nel far capire a Washington che i primi erano i benvenuti mentre i secondi violavano le leggi nazionali, in particolare a causa delle frequenti notizie sull'affidamento di bambini musulmani rimasti orfani ad alcune famiglie cristiane locali.

Fino ad ora la Casa Bianca è intervenuta per fermare solo i missionari di «WordHelp», di base in Virginia, ma il fenomeno si sta dimostrando assai più ampio: dal Texas al Tennessee sono numerosi gli enti evangelici, metodisti e battisti, che hanno raccolto attraverso Internet ingenti fondi e varcato gli oceani per portare il messaggio cristiano a chi è nato induista, buddista o musulmano. Per questi missionari della fede nel XXI secolo la proiezione dell'America nel mondo è uno strumento per fare proseliti a qualsiasi prezzo ma l'effetto che producono è quello di un pericoloso boomerang politico perché spinge le popolazioni locali a identificare l'intero Occidente come la terra dei nuovi crociati, irrispettosa delle culture altrui, portando acqua alla propaganda fondamentalista dei gruppi fedeli a Osama bin Laden.

Fra i missionari c'è chi opera in buona fede e chi invece si crede protagonista di una guerra di civiltà ma la conseguenza è che, come afferma il politologo di Harvard Michael Ignatieff, l'intento positivo del presidente George W. Bush di promuovere la democrazia rischia di essere corrotto dalla matrice religiosa cristiana. Bush ha dimostrato un'alterna sensibilità a tali obiezioni: da un lato ha criticato i predicatori evangelici come Jerry Falwell per le loro espressioni anti-musulmane, ma dall'altra continua a favorire l'afflusso di fondi federali a gruppi per il proselitismo simili a quelli che sono ancora all'opera nelle zone colpite dallo tsunami. Arrivato alla presidenza grazie ai voti della destra cristiana, adesso Bush deve dimostrare di saperla domare ed arginare per riuscire ad esportare i valori di libertà e democrazia con qualche possibilità di successo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il pastore Robertson invita Bush a eliminare il presidente venezuelano: "È un pericolo per noi"
"Dovremmo uccidere Chavez" L'anatema del predicatore Usa
di Omero Ciai su La Repubblica del 24/08/2005
Rapporto del Centro di ricerca europeo di Ispra
Uno studio europeo accusa l’America «Poteva dare l’allarme»
«Fino a due ore per avvertire dello tsunami»
di Giuseppe Sarcina su Corriere della Sera del 13/01/2005
Da qui, sulla costa dell'Atlantico, comincia quella cintura della Bibbia che ha bocciato Kerry e il suo Stato sociale
God, guns, George lo slogan delle 3 G
Bush, armi e fede: "Così salveremo il paese"
di Vittorio Zucconi su La Repubblica del 06/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0