Da Corriere della Sera del 07/12/2004

«Solo il boss può fermare i ribelli»

Napoli, i «soldati» del latitante Di Lauro: deve tornare. Ucciso dai killer incensurato di 26 anni

di Giovanni Bianconi

ROMA - Dopo averli annunciati sabato scorso, il ministro dell’Interno Pisanu è ora il primo ad aspettare i «nuovi, più importanti risultati» promessi nel contrasto alla camorra. I 23 omicidi commessi a Napoli nell’ultimo mese sono un segnale d’allarme anche per il Viminale, polizia e carabinieri stanno cercando di stringere i tempi del loro lavoro e a breve potrebbero essere in grado di dare una prima risposta all’ondata di «gangsterismo» che ha investito la città. Emergenza criminalità, viene chiamata, ed è una definizione utile a descrivere la situazione in cui si trova la stessa camorra che spara e uccide più del solito: agguati sopra la media per via della crisi in cui versano le organizzazioni criminali coinvolte nei traffici illegali. Un’emergenza, appunto. Le analisi degli investigatori giunte nelle ultime settimane sul tavolo del ministro dicono proprio questo, e dalle informazioni raccolte dai discorsi dei camorristi emerge perfino l’auspicio del «ritorno» dei latitanti sul territorio, per rimettere le cose a posto. A cominciare dal boss di Secondigliano Paolo Di Lauro, 51 anni, l’ormai noto Ciruzzo ’o milionario sparito due anni fa in seguito a un ordine d’arresto per traffico di droga, dal 2003 inserito nella lista dei ricercati in campo internazionale a fini estradizionali. A gestire gli affari sulla piazza napoletana è rimasto il figlio Cosimo, ’o chiatto , che domani compirà 31 anni, ma gli stessi affiliati dicono che non riesce a reggere l’urto della spaccatura verificatasi all’interno del clan. Gli omicidi dell’ultimo mese ne sono il segno più evidente, e allora ecco la sintesi dei discorsi carpiti dalle microspie e riferiti dagli informatori: «Gli adepti richiedevano espressamente la presenza sul campo del capo clan, non essendo il figlio in grado di gestire la situazione».

Naturalmente Ciruzzo ha un doppio problema nel tornare a Secondigliano: le forze dell’ordine che vogliono arrestarlo e gli «scissionisti» che, a questo punto, lo leverebbero volentieri di mezzo per vincere definitivamente la guerra. In carcere Paolo Di Lauro ha già un figlio, Vincenzo, di 29 anni; un altro, Domenico, è morto in un incidente stradale e le stesse fonti degli investigatori dicono che quella perdita ha «fortemente provato» il boss. In attività è rimasto Cosimo, «impegnato a frenare le mire» degli alleati di un tempo, come dicono gli analisti del Viminale. E di questa fazione che rivendica la propria autonomia rispetto a Di Lauro soprattutto nella conduzione del traffico di droga, esiste già un organigramma.

Nelle carte degli investigatori ci sono nomi, cognomi e soprannomi dei «ribelli» che vogliono mettersi in proprio e prendere una fetta più grossa del commercio di eroina, cocaina, marijuana, hashish e altre sostanze stupefacenti. Tutta gente fra i 30 e in 40 anni che ha maturato esperienze da «soldato» e ora vuole fare il salto nella catena di comando. Uno è chiamato ’a femmenella , un altro ’o Mekey ; erano i referenti del clan Di Lauro per vendere «la roba» nei rioni denominati Terzo Mondo, Case Celesti o con altri appellativi. Insieme avrebbero orchestrato ed eseguito il duplice omicidio di Fulvio Montanino e Claudio Salerno, uccisi a pistolettate il 28 ottobre, a Secondigliano, dove abitavano e lavoravano. Montanino, trent’anni appena compiuti, secondo le informazioni di polizia e carabinieri era «responsabile della vendita di cocaina nella zona di via Labriola, comparto H». Ma prima che venissero raccolti elementi sufficienti a metterlo in carcere sono arrivati i vecchi amici a toglierlo dalla circolazione. Provocando le vendette incrociate dell’ultimo mese.

La difficoltà per gli investigatori sta nel trasformare in prove che possano reggere davanti ai giudici le informazioni o le intuizioni raccolte su quello che sta avvenendo a Secondigliano. All’interno del vecchio clan Di Lauro, ma non solo. Perché prima che il gruppo di Ciruzzo ’o milionario si dividesse dando vita alla guerra interna - secondo uno stile inaugurato dallo stesso Paolo Di Lauro, che nel 1982 partecipò, secondo alcuni pentiti, all’omicidio del suo capo Aniello La Monica, un boss per il quale i commercianti del quartiere tennero le saracinesche abbassate il giorno del funerale - era stata già ingaggiata una guerra tra gli uomini di Ciruzzo e il clan dei Licciardi, componenti della vecchia «Alleanza di Secondigliano». I Licciardi miravano alla «conquista militare delle cosiddette «piazze di spaccio» occupate dai Di Lauro, imponendo un nuovo sistema: far pagare ai venditori di droga una sorta di «affitto» nella zona di competenza, senza curarsi delle forniture. E altri contrasti sono sorti per l’utilizzo del canale di riciclaggio: la vendita di trapani elettrici e apparecchi fotografici importati dalla Cina con marchi contraffatti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Letter From Italy
Naples Agonistes
Police in one Italian neighborhood fight to beat back a Mob war
di Jeff Israely su Time del 07/02/2005
Centinaia in piazza per protesta, i militari devono chiamare rinforzi per trasferirlo in cella. Il pm: "Ora speriamo che la faida si fermi"
Preso il figlio del boss, scoppia la rivolta
Napoli, il reggente del clan Di Lauro tradito dal telefonino. Carabinieri assediati
di Conchita Sannino su La Repubblica del 22/01/2005
Di fronte a un codice d’onore infranto la collaborazione con lo Stato è la risposta emotiva
Una «svolta» che adesso deve essere difesa
di Francesco La Licata su La Stampa del 17/01/2005

News in archivio

Emergenza criminalità in Campania: tre omicidi nel weekend. Per il ministro della Giustizia l'invio dei militari "non è un tabù"
Camorra: Mastella apre sull'esercito a Napoli, piano del Viminale per l'emergenza
Per fronteggiare la situazione sarebbero pronti 1.300 uomini in più. Ma il portavoce di Prodi frena: "Ancora non è stato deciso nulla"
su La Repubblica del 30/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0