Da La Repubblica del 15/10/2004

Il vicepresidente degli imprenditori "firma" la tregua al Senato. Cofferati: finalmente prevale il buon senso

Articolo 18, la battaglia è finita Confindustria: sì allo stralcio

Bombassei: meglio accelerare la riforma degli ammortizzatori

Treu: "Il tempo ha reso tutti più saggi e ha contribuito il cambio a viale dell´Astronomia"
Sacconi: "Valuteremo la convergenza tra le parti e poi decideremo di conseguenza"

di Riccardo De Gennaro

ROMA - «Se le istituzioni decideranno di stralciare le modifiche all´articolo 18 noi non ci opporremo». Il vicepresidente della Confindustria, Alberto Bombassei, annuncia il passo indietro degli imprenditori e decreta la fine delle ostilità sulla norma dello Statuto dei lavoratori che vieta i licenziamenti senza giusta causa. Lo fa in occasione dell´audizione davanti alla commissione Lavoro del Senato, dove è in discussione il disegno di legge che contiene la riforma degli ammortizzatori sociali e, appunto, l´unica deroga superstite all´articolo 18 (quella che permette alle piccole imprese di licenziare liberamente anche qualora, assumendo, superassero la soglia dei 15 dipendenti sopra la quale si applica lo Statuto dei lavoratori).

A questo punto tutto l´arco delle forze sociali, dai sindacati agli imprenditori, concorda su un punto: la modifica all´articolo 18, fortemente voluta dal governo, d´intesa con la Confindustria guidata a quei tempi da Antonio D´Amato, non ha più senso. Governo e maggioranza sono favorevoli all´accantonamento: «Governo e maggioranza, alla fine delle audizioni, valuteranno le eventuali convergenze tra le parti e decideranno di conseguenza», dice il sottosegretario al Welfare, Maurizio Sacconi, che già a luglio aveva ammesso la possibilità di uno stralcio (il ministro Maroni smentì l´ipotesi).

Il confronto ora si concentrerà sulla riforma degli ammortizzatori sociali, come sollecita lo stesso Bombassei. Se governo e industriali fossero giunti tre anni fa all´attuale conclusione avrebbero forse risparmiato al Paese un anno di forti tensioni sociali, culminato con la manifestazione nazionale della Cgil del 23 marzo 2002, quattro giorni dopo l´uccisione di Marco Biagi. Contro l´attacco all´art.18 i sindacati proclamarono, quell´anno, 32 ore di sciopero generale, 18 delle quali decise dalla sola Cgil dopo che Cisl e Uil firmarono con governo e industriali il Patto per l´Italia, che accoglieva una delle tre deroghe inizialmente previste.

Sindacati e opposizione accolgono con soddisfazione l´ipotesi dello stralcio. «Il tempo ha reso tutti più saggi e il cambio della dirigenza di Confindustria ha contribuito», commenta Tiziano Treu (Margherita). «Con le dichiarazioni di Bombassei si chiude definitivamente un capitolo, quello di un attacco senza precedenti ai diritti dei lavoratori», aggiunge Cesare Damiano (Ds). «Siccome le modifiche erano state rese insignificanti era naturale che si abbandonassero», dice invece il leader della Cisl, Savino Pezzotta. Il primo a prevedere che la modifica superstite sarebbe stata insabbiata era stato però il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, che ora dice: «Finalmente si riesce a fare una valutazione non isterica delle proposte di modifica dell´articolo 18: inutili, acqua fresca». La svolta della Confindustria, commenta Fulvio Fammoni, Cgil, «premia la coerenza e la determinazione della Cgil nel difendere un diritto fondamentale». Sergio Cofferati, che condusse la prima parte della battaglia, è lapidario: «Finalmente prevale il buonsenso. Peccato ci sia voluto tanto tempo per arrivare alla soluzione più ragionevole».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Manovra, cessione del quinto per i privati
Le modifiche in Parlamento: certificati di malattia per e-mail, agevolazioni sui libri scolastici
di Mario Sensini su Corriere della Sera del 07/12/2004
Già l’anno prossimo 900 milioni alle famiglie, due miliardi alle imprese e 600 milioni per l’Università. Abolita l’Irap sulla ricerca e i neoassunti
Tasse, le detrazioni per i figli a 600 euro
Ecco il piano del governo: dal 2005 più bonus per chi ha bimbi piccoli. Via ai tagli nel personale della scuola
di Mario Sensini su Corriere della Sera del 13/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0