Da Corriere della Sera del 12/10/2004

Il presidente del gruppo: diventiamo leader europei nel settore. L’antagonismo con Parigi

Targato Italia il superjet tecnologico

Finmeccanica lancia l’addestratore M-346. Berlusconi: sarò il vostro commesso viaggiatore

di Giovanni Caprara

VENEGONO - Battesimo politico per il nuovo jet addestratore M-346 sull’aeroporto di Venegono Superiore (Varese) dove ha sede Aermacchi, la società di Finmeccanica che l’ha costruito. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, assieme ai ministri Antonio Martino (Difesa), Antonio Marzano (Attività produttive) e Roberto Maroni (Welfare), ha osservato le evoluzioni dell’aeroplano a cui è legata la sopravvivenza dell’industria aeronautica nazionale ad ala fissa. Numerose sono infatti le aziende medie e piccole coinvolte nella produzione.

Escludendo la collaborazione al velivolo europeo Eurofighter, l’ultimo caccia tutto italiano (l’Amx) volava esattamente vent’anni fa. Ed è stato prevedendo per la fine del decennio in corso la sostituzione dei trainer jet da parte delle forze aeree europee e di numerosi altri Paesi, che in Aermacchi, specializzata in questo campo, è nato l’M-346 sostenuto da un finanziamento pubblico di 600 milioni di euro. Ora l’Italia pone sul mercato l’unico addestratore avanzato esistente a livello internazionale in grado di formare adeguatamente i piloti impegnati poi a volare sui più potenti Eurofighter, F-35 e Rafale. Tecnologicamente non ha concorrenti e l’Aeronautica Militare italiana continua a garantire il suo aiuto nella prospettiva di un futuro impiego.

Dodici Paesi europei si sono riuniti (l’ultima volta in Finlandia la settimana scorsa) precisando il tipo di aeroplano di cui hanno bisogno e il nuovo bireattore italiano risponde pienamente alle necessità.

Ma qui arriva la vera sfida per la quale la bontà tecnologica è soltanto una base di partenza: quella d’arrivo solo la politica la potrà garantire. «Ora chiediamo al governo di aiutarci a far diventare la nostra macchina l’addestratore per la difesa europea - ha esplicitamente chiesto Pier Francesco Guarguaglini, presidente di Finmeccanica - e a sostenerne la commercializzazione salvaguardando così una nicchia di eccellenza tecnologica che caratterizza il nostro gruppo e il nostro Paese».

Da parte sua Finmeccanica sta organizzando lo sviluppo del jet in modo da coinvolgere altre nazioni, «mantenendo però il controllo con oltre il 51 per cento dell’iniziativa e guardando con attenzione ai nuovi partner dell’Unione», precisa Giorgio Zappa, presidente di Alenia Aeronautica.

La partita dell’Eurotrainer è considerevole e già la Francia è all’opera per contrastare il piano italiano con un pizzico di vendetta per il nostro passato rifiuto a partecipare alla realizzazione dell’aereo da trasporto A-400. La Germania ha inoltre nel cassetto il progetto Mako.

«In Europa sono in corso diversi programmi come il caccia senza pilota guidato dalla Francia e al quale anche noi abbiamo aderito - ricorda Guarguaglini -. Quindi ci aspettiamo, in una divisione di ruoli, che venga riconosciuta e accettata la nostra leadership nell’addestratore».

Il mercato possibile per per il nuovo jet è valutato in 600 macchine nei prossimi 25 anni. «Il costo a esemplare è di 15 milioni di euro ed è concorrenziale con qualsiasi altra soluzione», precisa Giovanni Bertolone amministratore delegato di Aermacchi. Intanto sono stati avviati contatti con Boeing e con la Grecia, il Paese che prima degli altri ha la necessità di sostituire vecchie macchine.

«Volete che diventi il vostro commesso viaggiatore -ha replicato Silvio Berlusconi - e ritengo che il presidente del Consiglio debba farlo per un gioiello come questo. L’Italia deve aumentare gli investimenti nel la difesa recuperando il ritardo tecnologico e per sedersi al tavolo europeo con gli stessi diritti. In questo ambito rientrerà il nostro sostegno all’iniziativa di Finmeccanica». Berlusconi ha infine sostenuto che l’Unione deve togliere le spese degli investimenti dal deficit.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Francia e Italia insieme per il pattugliamento del Mediterraneo
Ai transalpini 17 imbarcazioni. Più automazione e meno marinai: solo 123 uomini di equipaggio
di Marco Nese su Corriere della Sera del 24/10/2004
Il ministero della Difesa annuncia i rimborsi per chi si è ammalato nelle missioni all´estero
Militari contaminati dall´uranio adesso arrivano i risarcimenti
Armi all´uranio impoverito risarciti i militari ammalati
di Elsa Vinci su La Repubblica del 25/03/2005

News in archivio

La decisione della commissione Sanità della Regione
Sardegna, un'indagine sull'uranio impoverito
L'iniziativa segue le denunce presentate da sindaci e comitati spontanei sui danni alla salute di militari sardi che hanno partecipato a missioni all'estero
su La Nuova Ecologia del 14/10/2004
I familiari vogliono essere coinvolti
Istituita una commissione d'inchiesta
Al Senato un organismo per far luce sulle morti e sulle patologie di soldati. Per il presidente dell'Anavafaf, Falco Accame, il nodo da sciogliere non è medico, ma politico
su La Nuova Ecologia del 15/09/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0