Da Il Mattino del 08/09/2004

Dalla parte della gente contro la guerra

di Vittorio Dell'Uva

Il livello di protezione, oltre il cancello di una bassa palazzina ai margini del quartiere di Karrada sede dell’associazione «Un ponte per...», era nei fatti inesistente. Né poteva essere diversamente anche in una Baghdad disseminata di «difese passive» fatte di blocchi di cemento e di serpentine di filo spinato.

Il volontariato non ha bisogno di trincee, né di uomini-scudo che agitano minacciosi le armi. La sua forza risiede nel contatto quotidiano con le fasce di popolazione più deboli e vulnerabili che hanno bisogno di essere in mille modi assistite. Ci sono porte che persino in Iraq, immerso ormai da più di un anno nella più totale insicurezza, non possono venire sbarrate. La solidarietà «fortificata» non ha mai molto senso.

È scomodo stare dalla parte dei derelitti. C’è da vincere la diffidenza, aggirare gli «apparati», conquistare giorno dopo giorno spazi e fiducia. «Siamo irachene tra gli iracheni» era lo slogan che Simona Torretta e Simona Pari avevano coniato per se stesse. E da irachene provavano a vivere, abbandonando le civetterie dell’abbigliamento occidentale e lasciando che fossero i computer perennemente accesi a tenerle in contatto con il resto del mondo. La sede di «Un ponte per...» è stata insieme il loro ufficio e la loro casa. Mai il problema della sicurezza ha incrinato le loro certezze. Nessun sospetto di «collaborazionismo» con le forze occupanti avrebbe mai potuto sfiorarle. La gratitudine avrebbe dovuto rappresentare la forma migliore di assicurazione. Se la sono guadagnata sul campo con un impegno che non era scandito dalle lancette dell’orologio. C’era sempre un programma da mettere a punto o una emergenza da affrontare, senza agitare bandiere, a Baghdad, come a Falluja o a Najaf assediate. Ed anche storie da raccontare su internet o con collegamenti via radio. Per il loro lavoro hanno conosciuto e descritto un altro Iraq, fatto più di sofferenze che di bollettini di guerra. Con i bambini traumatizzati dai bombardamenti e dalla violenza quotidiana hanno giocato nei cortili delle scuole. Alle madri delle città «ribelli» hanno fatto pervenire acqua e medicinali. Invisibili corridoi umanitari sono stati aperti anche dove c’erano muri che sembravano invalicabili. Uno di questi conduceva a Sadr city la periferia della disperazione dalla quale organizzazioni ben più strutturate si sono tenute lontane.

Andare oltre ogni giorno è la linea delle organizzazioni non governative che, a modo loro, danno risposte alla violenza della guerra. I rischi, va da sè, vengono messi nel conto. Simona Pari e Simona Torretta che fino a due giorni fa si sono dette «serene» non credevano di doverne correre oltre il dovuto, anche se ormai in Iraq ci sono frange oltranziste saldatesi con il terrorismo che provano insofferenza anche verso l’«Occidente dei disarmati». Nella speranza che eliminati gli ammortizzatori che il volontariato produce, risulti sempre più forte l’insofferenza nei confronti delle truppe occupanti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

«Curavano mio figlio leucemico. Ora che farò?»
Tutte le attività delle volontarie: farmaci, acqua, istruzione. Assistevano direttamente 92 famiglie
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 10/09/2004
IL RETROSCENA
A Bagdad spie e body guard infiltrati tra i volontari
Una strana commistione che spiegherebbe, secondo gli 007, l’anomalia del rapimento delle due Simone
di Mario Menghetti su Il Messaggero del 22/10/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0