Da La Repubblica del 10/06/2004

L´amaca

di Michele Serra

I dati Istat sulla criminalità (in aumento) smentiscono clamorosamente quelli del governo, che annuncia un consistente calo dei reati. Quando succedono queste cose, come direbbe il giovane Holden, io ci resto secco. Perché un conto sono le idee, per loro natura variabili dell´intelletto, un altro i dati della realtà, che dovrebbero essere l´unico, vero patrimonio comune di ogni discorso sensato. Per dirla con un esempio banale: se uno mi dice "Michele sei un pirla" devo fare i conti con un´opinione fortemente negativa sulla mia perspicacia, ma ho ampia facoltà di controbattere. Ma se uno mi dice "ho deciso che tu non ti chiami Michele, ma Beppe", non ho difesa. Perché una discussione che prende abbrivio dalla contraffazione della realtà non è una discussione. È pura violenza. Poiché l´Istat, fino a prova contraria, è un istituto di ricerca, tendo a dubitare dei dati trionfalistici del Viminale. E mi chiedo come difendersi da una propaganda elettorale che, evidentemente, ha deciso che Michele si chiama Beppe. Essendo la politica ridotta a pubblicità, perché non provare (prossima volta, ormai è tardi) a ricorrere al Giurì contro la pubblicità mendace? Uno yogurt che nei suoi spot falsifica i suoi ingredienti finisce davanti ai giudici. E un partito che falsifica i numeri?

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0