Da La Repubblica del 01/06/2004

Il ministro dell´Interno tedesco Schily: "Vanno espulsi. E gli islamici moderati devono distanziarsi da loro"

"Contro i predicatori dell´odio l´Europa scelga la linea dura"

L´integrazione sarà possibile solo se i musulmani vivendo qui fonderanno un "euro-islam", che assimili i valori occidentali senza rinnegarsi
Il pacifismo non salva Berlino. Germania e Italia restano nel mirino dei terroristi ma nessun paese qui può sentirsi al sicuro dagli attacchi

di Andrea Tarquini

BERLINO - L´Europa non ha prove che l´allarme americano su un grande attacco terroristico sia fondato, ma deve tenere alta la guardia: Germania e Italia restano nel mirino, il pacifismo non salva Berlino. E sul fronte interno, è prioritaria una linea dura europea contro i predicatori d´odio integralisti. Vanno espulsi, e i musulmani viventi in Europa devono distanziarsi da loro se vogliono l´integrazione. Lo dice Otto Schily, ministro dell´Interno tedesco, in questa intervista a Repubblica.

Come giudica l´allarme americano su un pericolo di ´grande attacco´ terroristico?
«Non abbiamo elementi o indizi di un aumento di pericolo in Germania o in Europa, ma restiamo tutti nel mirino delle reti terroristiche. Dobbiamo tenere molto alta la vigilanza. La situazione non è cambiata».

Si rischia anche in Europa, dopo Madrid, un grande attacco?
«No, non direi. Ma dobbiamo tenere sott´occhio la situazione. Negli ultimi anni abbiamo sventato piani di cellule terroristiche, anche in collaborazione con i colleghi italiani. Ciò mostra che sappiamo difenderci, ma anche che il pericolo è concreto. E che i piani d´attacco possono essere rivolti anche contro la Germania. La raccolta d´informazioni è fondamentale. Abbiamo anche varato misure legislative, tra cui la nuova legge sull´immigrazione. Insomma, alta vigilanza, forte impegno preventivo, ma senza cedere al panico: gettare le nostre società nel panico vuol dire regalare un successo ai terroristi».

Crede in una ´graduatoria dei bersagli´, in una lista dei paesi da colpire per primi, come quella di cui parlò tempo fa un documento di Al Qaeda?
«Sicuramente c´è una graduatoria dei bersagli in Europa e altrove, con istituzioni americane, britanniche, israeliane al primo posto. Ma sarebbe illusorio credere che la Germania, per il solo fatto di non aver partecipato alla guerra in Iraq, sia fuori dal mirino. Siamo con i nostri soldati in Afghanistan, partecipiamo alle operazioni antiterrorismo su scala mondiale. Per i terroristi siamo anche noi un paese nemico. Come Italia o Francia. Nessun paese in Europa si può sentire escluso dall´elenco degli obiettivi».

In questo senso quanto è forte il rischio per l´Italia?
«Come per noi. Operiamo anche insieme nella lotta al terrorismo, abbiamo smantellato insieme cellule della loro rete in Italia con collegamenti da noi, come è noto».

Quanto è pericoloso il ´califfo di Colonia´?
«L´accordo tra governo e opposizione da noi sulle nuove leggi sull´immigrazione prevede su mia proposta l´espulsione per direttissima dei ´predicatori dell´odio´ come questi signori. Non posso definire Kaplan e la sua organizzazione come terroristi, ma certo le sue attività non sono compatibili con la Costituzione. Kaplan è stato condannato per incitamento all´omicidio. La maggioranza dei tedeschi non lo vuole qui. Adesso secondo gli ultimi passi giudiziari non può essere espulso prima di un ricorso. Si sa che il nostro Stato di diritto offre molti spazi di manovra».

Kaplan qui, Hamza a Londra, altri predicatori simili altrove in Europa, aiutano le reti del terrore?
«Queste persone sono pericolose. Dove comincia un crimine? Sempre nell´anima, nell´intimo nasce un´idea del mondo che giustifica i crimini del terrore. Pensi a Mohammed Atta (il capo dei dirottatori dell´11 settembre, ndr) borghese, di cultura aperta all´Occidente: a un certo momento è cambiato, in un ribaltamento interiore. Per questo i cosiddetti predicatori dell´odio, come la nostra nuova legge prevede, sono da combattere e isolare subito. Chi predica la jihad o sostiene in pubblico che la vita degli infedeli non vale nulla, non ha posto in una democrazia».

Sono collegati al terrorismo?
«Non lo si può affermare così. Ma forniscono un movente intellettuale al terrorismo, ammesso che si possa parlare di fenomeno di dignità intellettuale».

Gli sviluppi in Iraq aumentano i pericoli di deviazioni violente delle comunità islamiche in Europa?
«Guardo all´Iraq con grande preoccupazione. Le foto delle torture sono il miglior materiale di propaganda per le reti del terrorismo. Possono dire: combattete con noi contro i torturatori. Argomenti falsi e da confutare, ma purtroppo pericolosi».

Le comunità musulmane in Europa non diventano terreno di cultura del terrorismo?
«Questo è il pericolo. Perciò la loro integrazione è di importanza strategica. Occorre aiutarli a imparare e assimilare la lingua, la cultura, la Costituzione e i valori dei nostri paesi. Ma l´impegno deve essere reciproco. L´integrazione sarà forse possibile solo se i musulmani fonderanno qui vivendo insieme a noi una specie di ´euro-islam´, che assuma valori dell´Illuminismo e del Rinascimento senza rinnegare se stesso. Un islam compatibile con i nostri valori e il nostro sistema. Guai a commettere l´errore di catalogare tutti i musulmani come terroristi, ma i musulmani devono capire che nei loro ranghi ci sono dei folli pronti a orribili crimini. E devono isolarli, prenderne chiaramente le distanze dai loro e nostri nemici comuni. Non c´è posto in Europa per chi accetta passivamente l´opera dei predicatori dell´odio».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Radiografia dell´Islam
A colloquio con Gilles Kepel
di Fabio Gambaro su La Repubblica del 04/10/2004
Leggi e democrazia per affrontare i fondamentalisti
La via della tolleranza
di Michele Ainis su La Stampa del 30/09/2004

News in archivio

Il ministro dell'Interno chiarisce che dovrà essere accettata da "tutti coloro che vorranno vivere stabilmente in Italia"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
su La Repubblica del 03/10/2006
Non si placa l'indignazione per la citazione di Ratzinger contro Maometto. Il parlamento pakistano approva una mozione, convocato il nunzio apostolico
Cattolicesimo-islam: paesi musulmani contro Benedetto XVI "Papa ignorante, ritiri le frasi sull'Isla
Ma il neo-ministro degli Esteri della Santa Sede, Dominique Mamberti getta acqua sul fuoco: "Il dialogo con le grandi civiltà è una priorità"
su La Repubblica del 15/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0