Da Famiglia cristiana del 20/07/2003

Parla il generale Battisti, a capo della "Taurinense"

Primavera a Kabul

E l'unico militare ad avere svolto funzioni di coniando nelle due spedizioni, Isaf ed Enduring Freedom: «Il paese sta uscendo dall'era dei talebani. anche grazie a noi».

di Fulvio Scaglione

Tra gli ufficiali della coalizione che ha cacciato i talebani e ora lavora per restituire sicurezza alI'Afghanistan, uno solo ha avuto esperienza di comando, a distanza di un anno, nella missione Isaf, quindi anche in Enduring Freedom: è italiano, si chiama Giorgio Battisti, è il brigadiere generale che guida la Brigata alpina Taurinense, ed è appena rientrato dall'Afghanistan dopo aver passato le consegne, a Qost, alla Brigata paracadutisti Folgore del brigadiere generale Marco Bertolini. Inevitabile chiedergli quali differenze ha rilevato tra le due missioni.
«La prima cosa da sottolineare», dice il generale Battisti, «è come è cambiato l'Afghanistan. Quando arrivai a Kabul, a fine dicembre 2001, vidi un Paese che stentava a uscire dall'oscurantismo talebano e un popolo che soffriva e faticava a liberarsi dalla paura e dall'inerzia. A distanza di solo un anno, negli stessi luoghi, le cose erano già molto diverse. Si nota ovunque un desiderio quasi frenetico di ripartire. La piana che collega Kabul a Bagram l'anno scorso era deserta, quest'anno c'erano i contadini che lavoravano la terra con i trattori, i pastori con le greggi, persino i pastori nomadi kuci che hanno ripreso le migrazioni. E, soprattutto, non c'è più nessuno che soffre la fame. Il che, onestamente, ci rende anche un po' orgogliosi del lavoro fatto».

E per Isaf ed Enduring Freedom?
«I compiti erano e sono diversi. La missione Isaf deve fornire, attraverso la presenza delle truppe della coalizione, un supplemento di sicurezza e fiducia al consolidamente delle nuove istituzioni afghane. Processo che parte da Kabul e si diffonde, pur con difficoltà, in tutto il Paese...».

Scusi, generale, la interrompo subito: funzionano, queste nuove istituzioni del Governo di Ahmid Karzaj?
«Per giudicare bisogna tener conto del fatto che l'Afghanistan, oltre a essere un Paese appena uscito da oltre vent'anni di guerra e ancora impegnato a regolare divisioni etniche che in passato sono state assai sanguinose, è un Paese all'80 per cento montagnoso, in cui le distanze si misurano in giorni e non in chilometri. Pensi solo alla difficoltà nelle comunicazioni. Detto questo, si nota che quel processo avanza. Sta crescendo, tra l'altro, il peso della nuova polizia e soprattutto del nuovo esercito. Il primo battaglione divenne operativo a Kabul nel maggio scorso, ora siamo già a diversi battaglioni, tutti assai motivati e costituiti su base multietnica. Hanno partecipato a operazioni di controllo del territorio con noi e con le altre forze della coalizione e si sono ben comportati».

La missione Isaf, dunque, raggiunge i suoi scopi. É lo stesso per la parte italiana di Enduring Freedom?
«Anche in questo caso il bilancio è positivo. Dal punto di vista tecnico, abbiamo schierato il contingente di mille uomini nei tempi previsti, trasferendo uomini e mezzi dall'Italia a quasi 6.000 chilometri, nonostante le difficili condizioni ambientali: febbraio e marzo, infatti, sono i mesi più piovosi e nevosi in Afghanistan. Dal punto di vista professionale, abbiamo collaborato con i soldati americani su un piano di assoluta parità, e abbiamo tenuto la provincia di Qost per tre mesi senza grossi problemi, controllando il territorio e impedendo l'infiltrazione di elementi terroristici dal confine pachistano. Ottimi pure i risultati con la popolazione. Che all'inizio era diffidente, vedendo arrivare sul suo territorio un altro esercito straniero, ma poi ha sviluppato con noi rapporti di collaborazione davvero notevoli».

In questo genere di missioni i soldati italiani si fanno sempre apprezzare; quelli Usa, vedi Irak, hanno molti più problemi. Che cosa ne pensa?
«Ognuno di noi, coree Paese e come Forze armate, ha caratteristiche precise. Ognuno riesce meglio in certe cose piuttosto che in altre. Posso parlare solo per l'Afghanistan, e li ho visto gli americani portare molto aiuto alla popolazione, che li ricambia tenendo con loro rapporti corretti. L'ospedale militare da campo Usa di Bagram cura in prevalenza civili afghani. E ho visto fare ai miei colleghi Usa evacuazioni in elicottero di afghani feriti dalle mine o in gravi incidenti sul lavoro, persino da Kandahar a Bagram, che forse altri eserciti non sarebbero stati disposti a fare».

I suoi soldati, comunque, hanno avuto qualche momento rischioso...
«Hanno saggiato la nostra reazione tre giorni dopo che avevamo assunto la responsabilità di Qost: qualche razzo e poi un attacco di alcuni elementi a terra, di notte. Ma la nostra reazione è stata assai pronta e decisa, tanto che per tre mesi non hanno fatto più nulla. E poi hanno sparato altri razzi pochi giorni prima che partissimo, quasi per salutarci... Episodi sporadici, comunque. Il caos non torna in Afghanistan».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

In Bosnia e in Kosovo erano impiegati in «operazioni speciali». Ora andranno in missione di pace, a fianco degli Usa
E la Serbia manda i «berretti rossi» a Kabul
Così Washington, dopo polacchi, bulgari e cechi, inserisce anche Belgrado nella «giovane Europa»
di Massimo Nava su Corriere della Sera del 24/10/2003
Lo spettro della bancarotta
Oppio, burka e terrorismo
Gli scarsi aiuti internazionali. Le province che non pagano le tasse. La guerriglia dei talebani. In un paese senza cibo, medicine e servizi primari.
di Barbara Schiavulli su L'Espresso del 26/06/2003
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0