Da Punto Informatico del 20/03/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=58439

Cina, 10 anni allo scrittore anticomunista

Ren Ziyuan, insegnante 27enne, è stato condannato a 10 anni di reclusione per avere scritto online quello che pensa. La sua colpa è avere usato Internet per criticare il regime pechinese

di Tommaso Lombardi

Pechino - Il Tribunale del Popolo di Shandong ha condannato a dieci anni di reclusione il 27enne Ren Ziyuan, arrestato lo scorso maggio dalle guardie rosse telematiche per attività sovversiva. Il giovane, insegnante di una scuola media, aveva pubblicato sul web un articolo intitolato Il cammino verso la democrazia.

"Ren non ha voluto ammettere la propria colpevolezza di fronte ai giudici", raccontano gli attivisti dell'associazione Human Rights in China. Le autorità cinesi hanno optato per il massimo della pena poiché dagli scritti di Ren Ziyuan, stando ai verbali del processo, traspare "l'incitamento alla rivolta violenta ed armata contro la tirannia".

Zhang Chengmao, il legale di Ren, ha fatto sapere ai reporter di Reuters che "il mio cliente è soltanto un insegnante con le proprie idee, mai rimasto coinvolto in atti violenti contro lo Stato". L'avvocato dice che i giudici "non hanno presentato prove sostanziali nell'accusa contro Ren Ziyuan", il che getta un alone di mistero sul caso. Al contrario di quanto accaduto nel recente passato, nessuna azienda occidentale è rimasta coinvolta nella condanna del dissidente.

Secondo questa versione, il giovane Ren non sarebbe un violento rivoluzionario ma solo l'ennesima vittima della censura online in Cina. Un fenomeno diffuso ed ormai noto in tutto il Mondo, che il premier Wen Jiabao ha recentemente descritto come "modello di libertà responsabile" e "libertà d'espressione nel rispetto della legalità".

Alla luce della condanna di Ren, Reporters Sans Frontières ha riservato parole durissime al governo cinese: "Non è possibile affermare il principio della libertà d'espressione e poi condannare un cittadino semplicemente sulla base di affermazioni e dichiarazioni". RSF dichiara quindi che "persino il Manifesto del Partito Comunista, base ideologica dei moderni partiti comunisti redatta nel 1848 da Marx ed Engels, termina con l'incitamento del proletariato alla rivolta riottosa, condotta con ogni mezzo, per ribaltare l'attuale sistema sociale".

"Il governo cinese non ammette assolutamente alcun tipo di libertà d'espressione e di stampa", sostiene Vincent Brossel, direttore del gruppo di studio parigino di RSF completamente dedicato all'Asia. "Non hanno nessuna intenzione di accettare questi principi fondamentali per la democrazia, non hanno nessun interesse ad accettare un modello liberale ed occidentale per i mass-media".

Persino la BBC, talvolta celebrata per incarnare il difficilissimo archetipo di neutralità ed obiettività giornalistica, è dovuta scendere ai patti con Pechino per aprire un portale online in cinese. Xiao Qiang, sinologo presso la Berkeley University, sottolinea che "il servizio pubblico britannico ha dovuto diluire la propria obiettività in cambio di una posizione nel promettente mercato online cinese", così da evitare il blocco dei firewall di stato.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0