Da Punto Informatico del 14/03/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=58335

I phisher si lanciano sui siti di smistamento

Gli esperti di RSA Security avvertono: nelle email fraudolente dei phisher si possono trovare collegamenti a siti smistatori. Intanto Lessig applaude e promuove il sistema di sicurezza InfoCard di Microsoft

di Tommaso Lombardi

Roma - RSA Security l'ha denominata smart redirect ed è una nuova tecnica fraudolenta sempre più utilizzata dalle organizzazioni dedite al phishing. In pratica, i malintenzionati inviano messaggi di posta fraudolenti con collegamenti a siti apparentemente innocui ma in grado di reindirizzare la navigazione verso una serie di pagine-esca volte a truffare i visitatori.

I siti "smistano" automaticamente le visite degli utenti gabbati e le reinstradano verso un indirizzo a caso, preso da una lista dinamica di pagine-esca, sempre aggiornata ed in continuo cambiamento. Un trucchetto che complica la vita delle forze dell'ordine. "La durata media di un sito-esca è di appena 5 o 6 giorni prima che le autorità rintraccino l'indirizzo e lo chiudano", sostiene un portavoce di RSA.

L'uso del reindirizzamento, invece, appesantisce il processo d'indagine e l'eventuale cattura del criminale. "A volte basta vedere l'indirizzo del collegamento contenuto nella posta fraudolenta", continua il portavoce, "perché spesso porta direttamente al computer privato del truffatore, connotato dal suo IP".

Ma uno degli ultimi "smistatori" scoperti dagli esperti di RSA, ad esempio, era stato creato sfruttando un server di una nota banca cinese. Un gruppo di phisher anonimi erano riusciti ad introdursi abusivamente su una delle macchine della banca, creando una serie di directory e file adibite al funzionamento dello smistatore. Gli utenti gabbati, nel momento fatale dell'inserimento dei dati personali tanto ambiti dai phisher, vedevano quindi una pagina connotata da un indirizzo "sicuro" - quello della banca cinese inconsapevolmente coinvolta.

Lawrence Lessig, guru delle nuove tecnologie ed esperto di diritto informatico, è convinto che "i tempi sono ormai maturi" per l'adozione di nuovi sistemi d'identificazione online. Lessig, in un intervento su Wired, ha parlato con grande ammirazione di InfoCard, una nuova tecnologia per l'autenticazione personale messa a punto da Microsoft che verrà distribuita con le copie di Windows Vista: "Un regalo straordinario per tutti gli utenti del mondo online", dice Lessig.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Rilevati 157.447 messaggi dall'inizio del 2006
Phishing: in sei mesi aumento dell'81%
Sul dato diffuso da Sophos interviene l'associazioni Codici: ''Iniziamo a pensare alla tutela dei nostri cittadini, le sole vere vittime delle truffe''
su Il Resto del Carlino del 06/11/2006
Phishing e Spoofing: è allarme
I dati dell'Anti Phishing Working Group relativi al mese di luglio evidenziano tassi di crescita record
su PC Open del 12/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0