Da Punto Informatico del 08/02/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=57751

I blog che innovano l'informazione web

Il numero totale di blog è raddoppiato negli ultimi cinque mesi. Secondo il motore di ricerca Technorati, ogni giorno nascono 75mila nuovi siti. Ma cresce anche lo spam

di Tommaso Lombardi

Roma - Un'esplosione: ecco la definizione minima del fenomeno dei weblog. Secondo gli ultimi studi condotti da Technorati, vero punto di riferimento per i blogger, la cosiddetta blogosfera cresce ad un ritmo sbalorditivo. "L'informazione proveniente dai blog ha un volume 60 volte maggiore rispetto a quello di appena 3 anni fa", sostiene David Sifry, CEO di Technorati.

Una cifra enorme, che tiene conto dei circa 27 milioni di blog indicizzati dal motore di ricerca e che equivale a circa 1,2 milioni di articoli pubblicati quotidianamente in tutto il mondo."In soli cinque mesi e mezzo la blogosfera è praticamente raddoppiata", ha dichiarato Sifry in un post pubblicato ovviamente sul suo blog.

La blogosfera è poi molto dinamica ed in continuo movimento, con oltre 2,7 milioni di blog aggiornati almeno una volta alla settimana. "L'atteggiamento verso i blog è cambiato", suggerisce Sifry, "perché tutto fa pensare che il mantenimento d'uno spazio d'espressione sia diventato", almeno per molti utenti, "un'attività abituale e consolidata".

Purtroppo continua a crescere anche il numero di spam-blog, o splog, siti web aggiornati a colpi di contenuti fasulli, progettati per ingannare i motori di ricerca ed attirare investimenti pubblicitari. Al momento, gli spam-blog costituiscono il 9% della blogosfera. Un dato che Sifry considera tuttavia "sotto controllo" grazie alle nuove tecnologie antispam utilizzate dai più grandi search engine.

La crescita esponenziale del numero di blog indica ad ogni modo una tendenza ben precisa: la pluralità dell'informazione diventa sempre meno un miraggio, grazie ad un'offerta eterogenea di fonti, punti di vista ed interpretazioni mai vista prima.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Cina: febbre da blog, 34 milioni i diari elettronici
Il dato supera di 30 volte le stime di quattro anni fa
su ITNews del 26/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0