Da Punto Informatico del 11/01/2006
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=57160

USA, vita nuova per i brevetti

Spazio all'open source, trasparenza e collaborazione: questi i tre cardini della riforma dell'Ufficio brevetti americano, le cui decisioni in campo tecnologico hanno portato ad un decennio di conflitti legali

Washington (USA) - Caccia alla riforma: l'Ufficio dei brevetti americano sta annunciando in queste ore una rivoluzione che tocca da vicino il mondo del software. Se in Europa i brevetti sul software non sono consentiti, almeno sulla carta, negli USA la brevettazione ha conosciuto una vera e propria esplosione, ma i criteri con cui molti brevetti sono stati riconosciuti ha anche portato una crescita esponenziale della denunce tra imprese sulle proprietà intellettuali di numerose diverse tecnologie.

Tre i cardini della riforma. Il primo è legato all'open source: sotto la spinta di IBM, che anche nel 2005 si è assicurata la palma di società leader della brevettazione (quasi 3mila brevetti in un anno), verrà aperto uno spazio dedicato al software libero, affinché sia più facile, per chi esamina le nuove richieste di brevetto, verificare l'esistenza di eventuali conflitti con le tecnologie aperte. Si tratta di un progettone molto complesso che vede la collaborazione, tra gli altri, anche di Novell, Red Hat e SourceForge e che si avvarrà di un sistema capace di memorizzare il codice sorgente in un formato ricercabile elettronicamente, che soddisfi i requisiti per qualificarsi legalmente come prior art. Di conseguenza, sia gli esaminatori che il pubblico potranno usare il software libero per assicurare che i brevetti siano emessi solo per le effettive invenzioni di software.

Il secondo nodo è la realizzazione di un programma sul sito web dell'Ufficio che permetterà, a chiunque lo visiterà, di inviare criteri di ricerca e abbonarsi per ricevere periodicamente e-mail contenenti i link alle domande di brevetto pubblicate nelle aree di proprio interesse.

Altra novità sarà la creazione di un indice di qualità dei brevetti, un tool pensato per facilitare ad imprese e sviluppatori la presentazione delle richieste, un software realizzato da un docente dell'Università della Pennsylvania esperto di proprietà intellettuale.

Come riporta il NYTimes, non tutti sono felici delle novità. Gregory Aharonian, che cura la celebre newsletter sui brevetti Internet Patent News Service ha stigmatizzato l'operazione, criticandola perché impatterà soltanto sui brevetti futuri senza offrire una revisione complessiva di quanto già prodotto dall'Ufficio. Applaudono invece all'iniziativa quelli degli Open Source Development Laboratories, secondo cui il nuovo sistema potrebbe effettivamente riuscire a ridurre il numero dei brevetti e ad alzare la loro qualità, andando quindi ad influire positivamente sullo sviluppo tecnologico.

Sullo stesso argomento

News in archivio

E una causa collettiva contesta la legittimità del metodo
Stati Uniti: pena di morte rinviata per «obesità»
Un giudice rinvia un esecuzione perchè il condannato, sovrappeso e diabetico rischierebbe di soffrire per l'iniezione letale
su Corriere della Sera del 21/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0