Da macitynet.it del 04/01/2006
Originale su http://www.macitynet.it/macity/aA23464/index.shtml

In Gran Bretagna città coperte a tappeto con il Wi-Fi

In Inghilterra parte un progetto per la copertura a tappeto delle città con il Wi-Fi. Accordo tra una società privata e le amministrazioni comunali per l'uso di lampioni e segnali stradali come ripetitori di segnale.

di Fabrizio Frattini

Otto città inglesi e tre sobborghi di Londra avranno una copertura totale Internet via Wi-Fi. L'iniziativa, che riguarda Birmingham, Cambridge, Edinburgh, Leeds, Liverpool, Manchester, Nottingham e Oxford, e i quartieri londinesi di Kensington Chelsea, Camden e Islington., è delle comunità locali e del wireless provider The Cloud.

Tecnicamente la diffusione della rete avverrà mediante comuni ripetitori Wi-Fi compatibili con lo standard IEEE 802.11g che però non si limiteranno ad arrivare a qualche strada principale, ma forniranno la connessione a tutta l'area mediante l'uso dei pali dell'illuminazione pubblica o si segnali stradali.

Commercialmente l'iniziativa sarà svolta in collaborazione con Internet provider. Ciascuno di essi potrà acquistare il servizio da The Clud e rivenderlo con tariffe e formule a sua scelta. L'obbiettivo è quello di fornire ai residenti ma anche a chi viaggia in queste città per turismo od affari, la possibilità di collegarsi ad Internet praticamente da ogni punto. Tra i target di mercato anche i possessori dei cellulari con Wi-Fi e dei futuri sistemi per le telefonate via Voip.

Ricordiamo che diverse realtà commerciali ed associazioni anche in Italia stanno studiando il modo per incentivare lo sfruttamento commerciale del Wi-Fi in conseguenza della recente liberalizzazione dell'uso di questo tipo di wireles. Uno degli obbiettivi è quello di superare il digital divide aiutando i centri esclusi dall'ADSL ad avere Internet ad alta velocità con la combinazione di connessioni satellitari e Wi-Fi.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Italia: arriva il Wi-Max
Dal prossimo giugno comincerà la ripartizione delle frequenze
su ITNews del 27/12/2006
Energia: crepe nucleari in Gran Bretagna
La British Energy ammette guasti agli impianti di Hartlepool e di Hinkley Point. Fermati i reattori. La società perde in Borsa
su La Nuova Ecologia del 16/10/2006
su ITNews del 13/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0