Da Villaggio Globale del 16/12/2005
Originale su http://www.vglobale.it/NewsRoom/?News=1852&ref=

Il Bollettino Noaa per novembre 2005 e l'autunno 2005

Il 2005 si chiude con un altro record di temperature

L'autunno è stato il più caldo a livello globale dal 1880. Record anche di novembre. Gli oceani continuano ad essere più caldi. È stato anche l'anno degli uragani

L'autunno 2005 è stato, a livello globale, l'autunno più caldo dal 1880. L'anno 2005 si prospetta come l'anno più caldo dal 1880 per l' emisfero nord del nostro pianeta. Questa in sintesi l'analisi dei dati che provengono dal Noaa, l'Amministrazione americana che tiene sotto controllo i dati climatici.

Vediamo nel dettagli i comportamenti del mese di novembre.


Disaggregando i dati si osserva che:

- Per l'emisfero nord è stato il secondo novembre più caldo dal 1880, mentre, per l'emisfero sud, è stato il dodicesimo novembre più caldo dal 1880.

- Le temperature nel novembre 2005 sono state fino a +5°C al di sopra della media del periodo nell'area artica del nord del Canada, nella Scandinavia settentrionale, in Siberia e in tutta l'area artica compresa fra l'Europa e lo stretto di Bering. Sono state fino a + 4°C al di sopra della media del periodo in tutta l'Asia centrale ed orientale in gran parte del nord America, esclusa l'Alaska. Sono state fino a + 3°C al di sopra della media del periodo nell'Africa meridionale orientale e nell'Australia orientale

- Le temperature del novembre 2005 sono state fino a -3° C al di sotto della media del periodo in Alaska, nell'Europa meridionale e sud orientale, nell'Australia occidentale.


Le precipitazioni sono state fino al 100% al di sopra della media del periodo, o alluvionali, nel Canada nord-orientale, nel Perù, Colombia e Venezuela, in Scandinavia, nell'area balcanica meridionale ed in India. Intensi tifoni hanno colpito le Filippine ed il sud della Cina.

Le precipitazioni sono state fino al 100% al di sotto della media del periodo fino a condizioni di siccità assoluta negli Usa meridionali, nella Cina orientale, nel sud America orientale (Brasile e Uruguay) e nell'Africa meridionale orientale ed in particolare Somalia, Etiopia, Kenya orientale, Mozambico, Malawi e Zimbawe, dove la siccità si prolunga ormai da circa 8 mesi.


AUTUNNO 2005

L'autunno 2005 è stato, a livello globale, l'autunno più caldo mai verificatosi dal 1880

Disaggregando i dati si osserva che:

- Le temperature dell'autunno 2005 sono state le più alte mai verificatesi dal 1880 per l'emisfero nord e le ottave più alte mai verificatesi dal 1880 per l'emisfero sud

- Le temperature nell'autunno 2005 sono state fino a +4°C al di sopra della media del periodo in tutta l'area subartica (esclusa Islanda e Groenlandia orientale) comprendente la Scandinavia settentrionale, la Siberia (dove si sono anche superati i +5° al di sopra della media), l'Alaska ed il nord del Canada. Sono state fino a 3° al di sopra della media in tutta la fascia temperata dell'emisfero nord, con esclusione del Canada occidentale, della Spagna, dei Balcani meridionali e della Turchia. Sono state fino a +2C° al di sopra della media in tutta la fascia intertropicale e nella fascia sub tropicale dell'emisfero meridionale ad esclusione del Perù, del Cile e dell'Australia occidentale.

- Le temperature nell'autunno 2005 sono state fino a - 2°C al di sotto della media del periodo in Islanda, Turchia, Bolivia e Australia occidentale.


Le precipitazioni nell'autunno 2005 sono state fino al 100% al di sopra della media del periodo o a carattere alluvionale in Alaska nel Canada orientale, negli Usa nord-orientali, nell'area caraibica, nel Perù, in Scandinavia, in India.

Le precipitazioni sono state fino al 100% al di sotto della media fino a condizioni di siccità completa negli Usa meridionali, in Europa orientale, nel sudest asiatico e in tutta l'area amazzonica del Brasile.


ANNO 2005 DA GENNAIO A NOVEMBE

L'anno 2005, nella sua tendenza attuale (periodo gennaio novembre 2005), si prospetta a livello globale, come il secondo anno più caldo dal 1880.

Per l'emisfero nord si prospetta, invece, come l'anno più caldo in assoluto mai verificatosi dal 1880, superando così, anche se di poco, il 1998 (nel 1998 lo scostamento dalla media di lungo periodo era di 0,71°C, quest'anno è, invece di 0,72°C).

Per l'emisfero sud il 2005 si prospetta come il quarto anno più caldo dal 1880.


OCEANI

Continuano a mantenersi temperature marine superiori alla media nei mari artici, nell'oceano Atlantico settentrionale e subtropicale. Temperature marine superiori alla media si sono avute anche nell'oceano Pacifico nord occidentale, e nel Pacifico meridionale subtropicale.

Finora (periodo gennaio-novembre) le temperature medie marine di tutti i mari sono le seconde più alte dal 1880 (dopo il 1998). I mari e gli oceani dell'emisfero nord hanno raggiunto, invece, le più alte temperature mai verificatesi dal 1880.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Sono molti gli animali che mutano le loro abitudini per via delle trasformazioni dell'habitat. Scienziati Usa hanno decretato l'inizio della sesta estinzione sulla Terra, la prima provocata dall'uomo
Attenti alla rana: è la spia che il clima cambia
Il suo organismo vittima dell'effetto serra. Alcune specie di anfibi a rischio estinzione
di Antonio Cianciullo su La Repubblica del 09/10/2006

News in archivio

Ambiente: australiani pronti a pagare per ridurre l'effetto serra
Una stragrande maggioranza di elettori conservatori chiedono che l'Australia firmi il protocollo di Kyoto
su ITNews del 08/11/2006
I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile
L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno
su Corriere della Sera del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0