Da Punto Informatico del 07/12/2005
Originale su http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=56701

Macedonia, Ubuntu sale in cattedra

Entro pochi mesi tutte le scuole dell'obbligo della Macedonia parleranno Linux e, in particolare, il dialetto semplice e vivace dell'ormai famosa distribuzione Ubuntu

Roma - Tra i governi che si stanno rapidamente convertendo all'open source c'è anche quello della Macedonia, che proprio in questi giorni sta installando Linux in oltre 460 scuole e 180 centri di calcolo del Paese. A destare particolare interesse è il fatto che gli amministratori locali hanno scelto, come distribuzione di riferimento, l'ancor giovane - benché già popolarissima - Ubuntu.

Il sistema operativo, basato sul desktop environment GNOME, verrà adottato sugli oltre 5.000 PC che popolano le aule di tutte le scuole primarie e secondarie della Macedonia. Tali computer verranno utilizzati per far girare programmi didattici open source e per consentire agli alunni di partecipare a progetti collettivi. Gli insegnanti, che in questi mesi hanno seguito un corso di formazione finanziato dal Governo locale, potranno controllare a distanza ogni PC e sperimentare nuove forme di e-learning.

Nel prossimo futuro i responsabili del progetto hanno in mente di dar vita ad un portale web dove gli scolari potranno creare un account personale, uploadare i propri lavori (codice, disegni, testi ecc.), collaborare con altri studenti e comunicare con gli insegnanti. La connessione fra i singoli computer e il server centrale avverrà grazie ad una rete Wi-Fi: questa farà parte di quell'imponente network wireless con cui la Macedonia si appresta a coprire l'intera nazione.

L'ingresso di Linux nella scuole macedoni è un progetto promosso dal Ministro locale per l'Educazione e la Scienza e appoggiato, grazie all'iniziativa E-School.MK, dal'US Agency for International Development (USAID) e dall'Education Development Center (EDC).

Darko Arsov, technology integration manager di EDC, ha spiegato in un'intervista apparsa su gnomejournal.org che per il futuro verrà preso in considerazione l'uso, specie nella scuola primaria, di Edubuntu: una versione di Ubuntu specificamente pensata per l'uso pedagogico.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

El primer ministro reconoce la derrota
La oposición conservadora gana las elecciones parlamentarias en Macedonia
su El Mundo del 06/07/2006
BALKANS
A Skopje, l'Europe bute sur l'écueil albanais
Les nationalistes espèrent prendre leur revanche sur les sociaux-démocrates au pouvoir depuis 2002 lors des législatives de ce mercredi.
di Jean-Arnault Dérens su Le Temps del 05/07/2006
Un'arma contro il digital divide
Un mini computer, router e access-point autoconfigurante wireless. Ecco il Naaw, l'apparecchio in grado di rilevare la presenza di suoi simili e quella di una connessione internet wireless, sia essa W
di Gabriele De Palma su Il Manifesto del 08/06/2006

News in archivio

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0