Da Peace Reporter del 27/11/2005
Originale su http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=16&idart=4177

Verso un mondo senza mine

Il rapporto annuale della Campagna per la messa al bando

di Alessandro Ursic

L’obiettivo è “un mondo senza mine” e nell’ultimo anno qualche passo in più è stato fatto. Ma all’orizzonte rimangono problemi ancora da risolvere, e preoccupazioni nuove. E’ la conclusione del settimo rapporto dalla Campagna Internazionale per la Messa al bando delle Mine (Icbl), che ogni anno fa il punto dei progressi nella messa in atto del Trattato di Ottawa del 1997, che vieta l’uso, la produzione e il commercio di mine antiuomo da parte dei Paesi firmatari.

Più Stati firmatari. Tra le buone notizie c’è il fatto che nel 2005 altri quattro Paesi (tra cui l’Etiopia, piagata dalle mine) hanno aderito al Trattato, aggiungendosi ai 143 Stati già membri. Considerando anche che sette Stati hanno firmato ma non ancora ratificato il testo di Ottawa, oltre tre quarti delle nazioni al mondo ha messo al bando le mine antiuomo. Sono almeno 38 i Paesi che hanno smesso di produrle, sei di questi solo nell’ultimo anno, e l’Ibcl stima che il commercio di questi ordigni sia praticamente scomparso. Dal 2004, inoltre, 135 chilometri quadrati (l’equivalente di 14mila campi da calcio) di aree minate sono state bonificate, in 37 Paesi e in particolare in Afghanistan e Cambogia.

Chi ne fa ancora uso. Se vaste aree sono state ripulite, altre sono appena diventate minate: la Russia, il Myanmar e il Nepal, denuncia il rapporto, continuano infatti a far uso degli ordigni antiuomo. Ci sono seri indizi anche contro la Georgia, sebbene le autorità di Tbilisi neghino. E se i governi hanno tutto sommato limitato l’uso delle mine, l’attività dei gruppi ribelli è meno controllabile: le usano guerriglieri di almeno 13 Stati, secondo l’Ibcl. Le mine, o gli ordigni inesplosi come quelli lasciati sul terreno dalle bombe a grappolo, continuano così a uccidere, si stima, tra le15 e le 20mila persone l’anno in 84 Paesi. Per non parlare delle orribili mutilazioni provocate a quelli che sopravvivono.

I Paesi non aderenti. E anche se tre quarti dei Paesi al mondo aderiscono al Trattato, tra quelli che rimangono fuori ci sono potenze come gli Usa, la Cina, la Russia, il Pakistan e l’India. Tre membri su cinque del Consiglio di sicurezza dell’Onu quindi, oltre ad altri Stati soprattutto in Medioriente, tra le ex repubbliche sovietiche e in Asia. Si calcola che siano circa 160 milioni le mine antiuomo ancora nelle mani di questi Stati (110 milioni a disposizione della sola Cina, 26 milioni nell’arsenale russo e oltre 10 milioni in quello degli Usa). Sono inoltre 13 i Paesi che continuano a produrre le armi messe al bando, o che si riservano il diritto di produrle in futuro.

Nuove mine all’orizzonte. Tra questi ultimi vanno inseriti anche gli Stati Uniti, che hanno sì cessato la produzione nel 1997, ma stanno studiando la fattibilità di un nuovo tipo di ordigno, lo Spider, che va contro lo spirito del trattato. A dicembre, infatti, il Dipartimento della Difesa dovrà decidere se iniziare o meno la produzione nei prossimi anni. Intanto, in estate il Pentagono ha già richiesto 1,4 miliardi di euro per ricerche in questa direzione.

Altri articoli in archivio


L'attenzione alle vittime
Le diverse letture del rapporto annuale sullo sminamento
di Carlo Garbagnati su Peace Reporter del 27/11/2005

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

su Il Riformista del 04/11/2006
Il boom delle mine
Nel 2005, 7.328 persone sono state mutilate e uccise dalle mine: l'11% in più dell'anno prima
di Enrico Piovesana su Peace Reporter del 02/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0