Da La Repubblica del 29/11/2005

Sequestrata due anni fa. L'ex sindaco di Monreale: Stato sconfitto

Mafia, restituita una villa alla famiglia Brusca

Con piscina, pineta e laghetto. La decisione del tribunale per le misure di prevenzione

di Salvo Palazzolo

PALERMO - «La villa dei Brusca non è stata costruita con i soldi della mafia». Dunque, non può essere confiscata. Il tribunale per le misure di prevenzione ha restituito a un cugino del boss Bernardo Brusca la lussuosa villa con piscina, pineta e lago annesso, fra Monreale e Partinico, che due anni fa l'allora procuratore di Palermo Pietro Grasso aveva chiesto di sequestrare. A sollevare il caso è l'ex sindaco di Monreale, Salvino Caputo, che accusa: «Questa restituzione è una grave sconfitta dello Stato e distrugge il lavoro portato avanti da anni dalla Guardia di finanza e dagli amministratori giudiziari. Dalla lettura di uno dei loro rapporti emerge chiaramente che l'intera struttura era nella disponibilità dei Brusca, ufficialmente nullatenenti». Caputo attacca il pentito Giovanni Brusca: «La consegna, che risale a un anno fa, è passata sotto stretto riserbo, come tutto quello che riguarda il collaboratore di giustizia Brusca». Replica duramente l'avvocato Luigi Li Gotti, legale dell'ex boss che pigiò il telecomando della strage di Capaci: «Quella villa non è di Giovanni Brusca, in passato abbiamo già querelato chi ha voluto sostenere il contrario».

Caputo, intanto indagato dalla Procura di Palermo per falsa testimonianza aggravata («per avere agito al fine di occultare altri reati commessi dal presidente Salvatore Cuffaro») insiste sul presunto caso Brusca. La villa resta lì, fra maioliche antiche, ceramiche, legno sulle pareti, panchine e fontane immerse in un parco di otto ettari. Oggi è disabitata.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Rita Borsellino, sola contra la Mafia Añadir a Mi carpeta
La hermana de un juez asesinado por el crimen organizado lucha por la presidencia de la región de Sicilia
di Enric González su El Pais del 26/12/2005

News in archivio

''Provenzano ha consolidato la sua 'strategia di inabissamento'''
Dia: ''Ponte di Messina tra gli interessi della mafia''
su Adnkronos del 04/04/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0