Da Punto Informatico del 05/08/2005
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=54492

Canada, scandalo censura sul web

Telus, il maggiore ISP canadese, ha bloccato l'accesso ad un sito realizzato da un impiegato per dare voce al sindacato degli operatori TLC. Indignazione da parte degli esperti: oscurati centinaia di altri siti

di Tommaso Lombardi

Ottawa (Canada) - Gli utenti canadesi e la stampa internazionale denunciano un controverso episodio di censura online che ha per protagonisti il più grande ISP canadese, Telus, e la Telecommunications Workers Union, il sindacato che riunisce gli addetti al settore delle telecomunicazioni - circa 13.500 impiegati di Telus appartengono a questa importante unione di lavoratori.

Lo scorso 21 luglio un forum online realizzato da un impiegato del provider, vicino alle posizioni del sindacato, aveva pubblicato alcuni messaggi di protesta particolarmente caustici. L'accesso a questi messaggi, conditi di immagini dei dirigenti e degli operatori di Telus, è stato bloccato arbitrariamente perché reputato "particolarmente intimidatorio e pericoloso" dai vertici aziendali.

Il risultato: strada sbarrata per chiunque tentasse di accedere alle informazioni discriminate. Gli amministratori hanno posto un filtro su un intera rete di host virtuali - una mossa che ha eliminato momentaneamente dalla Rete non solo il sito sindacale, ma migliaia di pagine ospitate sui server di Telus. Una mossa che ha mandato su tutte le furie gli utenti e gli osservatori internazionali. L'episodio ha spinto immediatamente l'associazione OpenNet Initiative ad aprire un'indagine che ha svelato una enorme mole di siti oscurati da parte degli amministratori.

"È un fatto grave - commenta Michael Geist, esperto di diritto online - il rapporto di OpenNet parla di ben 766 siti collateralmente oscurati". "Nel periodo compreso dal 25 fino al 28 luglio", continua Geist, "Telus ha proibito l'accesso a moltissimi siti di aziende ed associazioni". I blocchi sono stati rimossi dopo che il provider è stato colpito dalle ingiunzioni di un tribunale locale.

Secondo il parere del noto giurista, si tratta di una chiara violazione delle norme canadesi in materia: "Nessun fornitore di accesso può influenzare o controllare il contenuto, il significato e gli scopi di qualsiasi telecomunicazione rivolta al pubblico", sottolinea in un articolo sul Toronto Star.

Il parlamento canadese intanto starebbe preparando una drastica riforma delle regole sui nuovi media che indicherebbe la volontà politica di porre grandi limiti alle libertà digitali.Tra l'altro è allo studio un controverso emendamento C-60, che renderebbe potenzialmente illegali persino i motori di ricerca.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Le gouvernement tombe
L'opposition force Paul Martin à déclencher des élections
di Hélène Buzzetti su Le Devoir del 29/11/2005
Videos Show Hostages in Iraq
Five Western activists, four Iranian pilgrims and an Iraqi interpreter are now missing.
di Ashraf Khalil su Los Angeles Times del 29/11/2005

News in archivio

McGuinty: il nucleare rimane un'opzione
Il premier dell'Ontario non esclude la costruzione di altre centrali
su Corriere Canadese del 15/12/2005
Iraq: rapiti 4 operatori umanitari
Due sarebbero canadesi, uno inglese e uno americano
su Ansa del 27/11/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0